escursioni tra natura e storie del territorio
Andremo alla ricerca di storie, racconti e personaggi che hanno lasciato tracce nel passato e nel presente dei luoghi.
Ogni territorio è uno scrigno da scoprire per avvicinarsi all’anima delle genti: intere generazioni di uomini e donne, che, con il loro lavoro, i loro mestieri e tradizioni hanno modellato il paesaggio, scritto pagine di vita nella terra e tracciato rotte sui mari.
Ogni parte d’Italia, ogni angolo che percorreremo nasconde narrazioni che abbiamo il piacere di ascoltare e il dovere di tramandare, perché è solo così che i luoghi ci parlano veramente, facendoci vivere ad ogni passo un’esperienza nuova e autentica.
Certo, la bellezza di un panorama, il sole e la brezza sul viso ci sorprenderanno, ma le nostre scoperte hanno ancora più senso se il poeta o il letterato ci delinea uno scorcio, se un portone ci racconta di chi lo abitava, se l’orizzonte del mare disegna antiche imbarcazioni che lo solcavano o i ripidi pendii terrazzati ci fanno sentire la fatica di chi, prima di noi, ha coltivato, raccolto… e vissuto.
Ogni giornata, quindi, è un viaggio da compiere: ognuno condividendo i suoi vissuti, la voglia di stare insieme e scoprire angoli di mondi da una prospettiva diversa, camminando in natura e assaporando lentamente la cultura dei luoghi.