Sui sentieri del contrabbando
trekking nel cuore del Parco Spina Verde
Lombardia/Lago di Como
Ho iniziato che avevo quasi 16 anni, si andava una volta ogni tanto, non è che si faceva proprio il mestiere. Si faceva soprattutto per bisogno di famiglia, ho iniziato nel 1930. Si portavano i pacchi da 400 grammi o mezzo chilo di caffè e zucchero […] si facevano le bricolle da trenta e più chili di tabacchi e si percepivano 100 lire […] Eravamo abituati a camminare, eravamo allenati, avevamo il nostro bastone e andavamo su qualunque sentiero. (tratto da “Lungo i sentieri del contrabbando. Storie, testimonianze, appunti di viaggio”, S. Cassinelli - P. Mastalli; foto da V. Bertera Musso)
​
Una giornata nel cuore del Parco Regionale Spina Verde di Como. Cammineremo lungo il 'sentiero confinale', toccando il punto estremo sud della Svizzera; un percorso utilizzato un tempo dai contrabbandieri per portare merci come zucchero, riso, sigarette oltre il confine. Lungo l’itinerario incontreremo l’Area umida di Parè e le Sorgenti del fiume Seveso, importanti luoghi di biodiversità, oltre che alcune trincee che fanno parte del complesso di fortificazioni della Linea Cadorna. La sosta pranzo presso il balcone panoramico del Monte Sasso ci regalerà una magnifica vista sul Lago di Como.
​
ESCURSIONE
​
Difficoltà E (escursionistica)
Lunghezza 10,7 km
dislivello +350 mt / -350 mt
Per motivi organizzativi, climatici e di sicurezza l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il percorso. In caso di forte maltempo l’escursione verrà rinviata a data da definirsi.
quota: 20 € a persona
comprende
-
accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica;
-
attività di interpretazione.
non comprende ​
-
viaggio per/da luoghi di partenza;
-
eventuali trasferimenti locali;
-
pranzo al sacco.
proposta di A piedi per l'Italia.
PER ISCRIVERTI
​
durata dell'escursione:
4 ore circa
difficoltà: media-facile
impegno fisico: medio
proposta per un gruppo di
max 10-15 persone