top of page
Risorsa 10_100x.jpg
Risorsa-1.png
IMG_20221019_163729.jpg

Camogli e il Sentiero delle batterie storiche

Con indimenticabili panorami sul Golfo Paradiso

Liguria/Parco di Portofino

Alla scoperta delle installazioni militari del Promontorio di Portofino, costruite a partire dal 1941 dal Regio Esercito Italiano, a protezione del Porto di Genova.

 

L’escursione parte da Camogli FS, punto di ritrovo per tutti i partecipanti. Dopo aver costeggiato per un breve tratto il torrente Gentile iniziamo a salire lungo una mulattiera a gradoni, fino ad arrivare a San Rocco di Camogli, da dove si apre la vista su tutto il Golfo Paradiso e oltre.

 

Da qui inizia il sentiero che si inoltra nei verdi boschi del Parco prima di affacciarsi, così… quasi d’improvviso al mare! Siamo al Semaforo nuovo, uno dei punti panoramici più spettacolari dove la fatica della salita viene presto dimenticata. Dopo il pranzo visita alle 'batterie', ognuna con vedute differenti sul mare e la costa, per poi rientrare nuovamente a San Rocco.

La discesa verso il borgo marinaro di Camogli ci immerge tra ulivi, terrazzamenti e piccole case sparse nella campagna, seguendo le tipiche crêuse liguri. Sarà valutata con i partecipanti la possibilità di tornare a Camogli in battello (mare permettendo).

20231222_135600.heic

ESCURSIONE

Difficoltà E (escursionistica) Lunghezza 8,7 km

dislivello +440 mt / -410 mt

Per motivi organizzativi, climatici e di sicurezza l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il percorso. In caso di forte maltempo l’escursione verrà rinviata a data da definirsi.

comprende

  • accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica;

  • attività di interpretazione.

non comprende

  • viaggio per/da luoghi di partenza;

  • eventuali trasferimenti locali;

  • ingressi a musei o luoghi di interesse;

  • pranzo al sacco.

quota: 20 € a persona 

bambini gratuito

APPI_LOGO_RGB.png

proposta di A piedi per l'Italia

Ogni partenza viene definita con grande attenzione e cura, perché anche un ‘dettaglio’ può fare la differenza ed essere un'esperienza da ricordare.

PER ISCRIVERTI

o ricevere maggiori informazioni

puoi anche contattarci

su WhatsApp
347 1091147

durata dell'escursione:
4 ore circa

difficoltà: media-facile

impegno fisico: medio

proposta per un gruppo di 

max 10-15 persone 

bottom of page