top of page
Risorsa 10_100x.jpg
Risorsa-1.png
20231210_134013.jpg

Golfo dei Poeti

Da Lerici a Tellaro

Liguria/Golfo dei Poeti

“… Fresco tremava il monte di Lerici d’oli azzurri / davanti al battello tra le luci della Spezia. / mentre l’inverno accarezzava l’alba / con mani dolci di brezze, amare di sole” - (Pier Paolo Pasolini, L’Italia, in L’usignolo della Chiesa Cattolica)

 

Una giornata tra natura, arte e letteratura lungo i sentieri che collegano i magnifici borghi di Lerici a Tellaro, luoghi amati e cantati da generazioni di artisti e scrittori.

Dalla colorata cittadina di Lerici saliamo al Castello dove si gode di una stupenda vista su tutto il Golfo dei Poeti. Da qui iniziamo la nostra salita verso le colline verdeggianti, tra case colorate, terrazzamenti, ulivi e giardini. Il sentiero si inoltra tra piccole vallette con scorci inaspettati sul mare. Arrivati a Tellaro, uno dei borghi più belli d’Italia, ci deliziamo con un pranzo dai sapori liguri prima di scendere alla piccola marina e scoprire la favola del polpo e le storie legate al paese e alla Chiesa di San Giorgio. 

ESCURSIONE


Difficoltà E (escursionistica) Lunghezza 6 km

dislivello +160 mt / -160 mt

20231210_130103.heic

Per motivi organizzativi, climatici e di sicurezza l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il percorso. In caso di forte maltempo l’escursione verrà rinviata a data da definirsi.

comprende

  • accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica;

  • attività di interpretazione.

non comprende

  • viaggio per/da luoghi di partenza;

  • eventuali trasferimenti locali;

  • ingressi a musei o luoghi di interesse;

  • pranzo.

quota: 20 € a persona 

bambini gratuito

APPI_LOGO_RGB.png

proposta di A piedi per l'Italia

Ogni partenza viene definita con grande attenzione e cura, perché anche un ‘dettaglio’ può fare la differenza ed essere un'esperienza da ricordare.

PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI

o scrivi direttamente

su WhatsApp
347 1091147

durata dell'escursione:
4 ore circa

difficoltà: media-facile

impegno fisico: medio

proposta per un gruppo di 

max 10-15 persone 

bottom of page