top of page
Risorsa 9_100x.jpg
Risorsa-1.png
IMG_20221120_142257.jpg

Montisola e il Lago d'Iseo

 Natura, storia e tradizioni

Lombardia/Lago d'Iseo

Una leggenda narra che le donne montisolane impararono l’arte di realizzare le reti da una forestiera venuta dal mare. La ragazza nostalgica del suo paese natio si metteva in riva al lago a intrecciare il filo al ritmo delle onde. E così nacque una tradizione tramandata fino ad oggi, un passato di grande valore sociale e antropologico, testimoniato dal Museo della Rete all’interno della più antica fabbrica di reti di Monte Isola.

Imbarcati a Sulzano raggiungiamo in pochi minuti Peschiera Maraglio e dà li iniziamo la nostra passeggiata attraversando uliveti, terrazzamenti, incontrando caratteristici borghi dagli scorci pittoreschi, con vedute indimenticabili sulle montagne e su tutto il Lago d’Iseo.

L’itinerario ci conduce alla scoperta del passato dell’isola e delle attività artigianali che hanno caratterizzato il luogo: dalla fabbricazione delle barche, i tipici naèt - una gondola riadattata per l’acqua dolce - alla lavorazione delle reti, un lavoro che le donne iniziavano a conoscere fin dalla tenera età.

Invito ai sapori:

Da secoli continua la tradizione dell’essiccazione, della salatura e della conservazione sott’olio della sardina di lago (agone). Tecnica nata per conservare il pescato e oggi diventata specialità della cucina isolana e presidio Slow Food. Come non provarla?

IMG_20221120_142257.jpg

Ritrovo: ore 9.30
presso la stazione ferroviaria di Sulzano (BS)

Rientro: ore 17.00 circa da Sulzano

PASSEGGIATA

Difficoltà T/E (turistico/ escursionistico)
Lunghezza 10 km 

dislivello +190/ -190 mt

Partecipanti: min. 6

SABATO 9 marzo

comprende

  • accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica;

  • attività interpretativa.

non comprende

  • viaggio per/da luoghi di partenza;

  • eventuali trasferimenti locali;

  • ingressi a musei o luoghi di interesse;

  • pranzo.

Per motivi organizzativi, climatici e di sicurezza l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il percorso. In caso di forte maltempo l’escursione verrà rinviata a data da definirsi.

quota: 18 € a persona 

bambini gratuito

APPI_LOGO_RGB.png

proposta di A piedi per l'Italia

Ogni partenza viene definita con grande attenzione e cura, perché anche un ‘dettaglio’ può fare la differenza ed essere un'esperienza da ricordare.

PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI

o scrivi direttamente

su WhatsApp
347 1091147

durata dell'escursione:
4 ore circa

difficoltà: media-facile

impegno fisico: medio

proposta per un gruppo di 

max 10-15 persone 

bottom of page