top of page
  • silviacamagni

Viaggi di Primavera!

Aggiornamento: 19 mar 2023


Pronti a partire?! Pronti a seguirmi nella scoperta dell'Italia che si protende sul mare?

Eh sì, per chi ha già viaggiato con me sa che amo accompagnare sui sentieri vista mare, dove l'orizzonte che si apre davanti a noi porta lontano i pensieri, dove il blu e l'azzurro dell'acqua rapisce i nostri sogni più segreti, dove il vento scompiglia l'anima e lo stupore un po' fanciullo fa sorridere il cuore.

Tra l'altro l'emozione è forte anche in me quando guardo e vivo il mare e i suoi infiniti angoli da raggiungere a passo lento. Ogni volta è un po' come se fosse la prima volta, ogni volta è un po' diverso. Forse per le luci e le stagioni che cambiano, forse per il mio stato d'animo e probabilmente anche per le persone che affiancano i miei passi e le mie scoperte.

Questa primavera vi porterò a conoscere la Costa degli Etruschi, un tratto di Toscana che corre tra le colline e il mare, caratterizzato da antiche testimonianze di epoca etrusca. Cammineremo su percorsi di grande fascino naturalistico e ci inoltreremo tra pinete, sugherete e l’intenso verde della macchia mediterranea, per raggiungere alcuni dei più belli borghi d’Italia.

Novità di quest'anno sarà il viaggio all'Isola d'Elba. Risiederemo a Marciana Marina e ogni giorno non mancherà un’esperienza da ricordare: la salita sul monte più alto dell’isola, il sentiero lungo mare tra calette, boschi di leccio e l’incontro di qualche muflone solitario, i panorami sulla Corsica e su tutto l’Arcipelago Toscano. Speciale giornata sarà poi quella a Pianosa, con la sua storia strettamente intrecciata a quella dell'istituzione di un carcere di massima sicurezza e la sua natura ancora selvaggia.

Un'altra meta dei miei viaggi sarà Ischia, l'Isola verde. Un’isola dai mille volti, caratterizzata da una grande varietà di ambienti naturali: boschi, terrazzamenti coltivati, vigneti, giardini esotici, ma soprattutto le acque e le sorgenti termali di origine vulcanica che sgorgano dal sottosuolo e che hanno reso celebre in tutto il mondo questo territorio. Per gli amanti di Elsa Morante e del suo romanzo di formazione L'isola d'Arturo, dedicheremo una giornata anche alla vicina Procida.


Sempre in Campania non poteva mancare una vacanza alla scoperta della Divina Costiera. Eh già, la tanto famosa Costiera Amalfitana con i suoi spettacolari panorami, con le sue tradizioni legate alle vicende della Repubblica Amalfitana, con i suoi limoneti baciati dal sole, i borghi marinari e Ravello, Positano, Amalfi... Per non parlare delle prelibatezze della cucina campana!


E infine - ma per me, primo come "luogo del cuore" - il magico Salento. Un territorio che non potrà che sorprendervi per la varietà dei paesaggi, per l'acqua cristallina, le scogliere a picco sul mare, la macchia mediterranea e le infinite fioriture di maggio. Una sorpresa che vale la pena di vivere almeno una volta nella vita! Cosa dire poi delle masserie fortificate, delle cittadine di Otranto, Castro e Galatina e le loro meraviglie di arte e cultura, dei fari e delle torri costiere, sentinelle silenziose che vegliano ancora il nostro immaginario.


Diciamo che ce n'è per tutti i gusti e che fino a giugno abbiamo da divertirci, tra natura e cultura. Vi aspetto quindi per camminare con me... curiosi viaggiatori!


bottom of page