top of page
silviacamagni

Tutti a tavola!

CIBO, NATURA E CULTURA DEI TERRITORI

Il cibo può raccontarci molte storie sul territorio che visitiamo. Ci parla dei sapori, dei paesaggi e della cultura dei luoghi. Ci prende per la gola per portarci al cuore della gente: uomini, donne e intere comunità impegnate nella tutela della biodiversità locale.


Un viaggio esperienziale alla scoperta dell’anima autentica della Puglia, che mi ha portata in questa calda estate a incontrare produttori agricoli e allevatori che con passione si impegnano a produrre in modo sostenibile cibo di qualità, nel rispetto della natura.


Seguendo il progetto Presìdi Slow Food, per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica, ho incontrato personalmente chi coltiva, lavora e si impegna ogni giorno per preservare i paesaggi agricoli tradizionali usando tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente.


Il Pomodoro Regina di Torre Canne, legato ancora a mano in grappoli con filo di cotone – le ramasole – secondo una tradizione tramandata da generazioni; il Pane di Altamura: enormi forme dalla crosta croccante, prodotte con varietà di grano duro coltivato nei territori dell’Alta Murgia; le Carote multicolori di Polignano a Mare: un recupero che ha permesso di salvare l’antico seme e produrre un ortaggio dalle caratteristiche nutritive eccezionali; il Capocollo di Martina Franca e gli allevamenti di Vacca podolica e Capra garganica, che pascolano allo stato brado sulle alture del Gargano; e ancora l’Olio della Piana degli ulivi millenari di Fasano o le Arance e i Limoni IGP di Rodi Garganico. Solo per citarne alcuni…


Un viaggio esplorativo nel gusto, alla scoperta della cultura dei luoghi e dei prodotti della terra, profondamente ricco di umanità e passione. Un viaggio tra cibo, natura e cultura dei territori che vuole essere un piccolo contributo nella direzione di un turismo lento, responsabile, attento e impegnato alla conoscenza autentica delle identità dei luoghi visitati.


Nuove proposte in arrivo dalla Puglia, le Marche, la Toscana, la Liguria e…

Continuate a seguirmi per sapere di più dei prossimi viaggi o fine settimana in programma per il 2025, all’insegna del gusto e della convivialità!

 

Si ringrazia Nicola Zaccaria, produttore del Pomodoro Regina al filo di cotone di Torre Canne (presidio Slow Food) per la gentile concessione delle immagini.


Comments


bottom of page