top of page
silviacamagni

Ricordi di viaggio


Come godersi in compagnia una breve vacanza all’insegna delle bellezze e delle ricchezze del territorio.


Per la seconda volta quest’anno abbiamo aderito alle proposte escursionistiche di trekking del FAI e per la seconda volta ci siamo affidati all’organizzazione impeccabile di Silvia Camagni.


Ad aprile abbiamo camminato in Costiera Amalfitana e da pochi giorni siamo tornati dall’Isola di Capri. In entrambi i casi la nostalgia è stato il sentimento predominante che ci ha pervasi al ritorno nella nostra quotidianità.


L’organizzazione è stata perfetta in entrambe le occasioni: gruppi omogenei per età e capacità fisiche, sistemazioni alberghiere più che soddisfacenti, camminate moderatamente impegnative ma effettuate nei giusti tempi, senza affanno e immersi nell’ambiente naturale di luoghi meravigliosi, scelta di guide locali colte, preparate e appassionate che ci hanno permesso di godere delle bellezze e della storia locale, visite di alto livello culturale ed artistico di sedi spesso diverse da quelle scelte dal “turismo di massa”, condivisione delle esperienze e conviviali di gruppo.


Sono stati momenti indimenticabili.

Noi abbiamo garantito il bel tempo. Silvia tutto quello che abbiamo descritto.


Enrica e Roberto





"... voglio che la mia casa sia aperta al sole, al vento e alla voce del mare, come un tempio greco, e luce, luce, luce ovunque!" ("La storia di San Michele" di Axel Munthe)

 

Ero curiosa di partecipare ad un viaggio FAI; mi sono emozionate leggendo il libro di Axel Munthe “La storia di San Michele”. Ho incrociato, sul sito dei viaggi del FAI, un programma di trekking che comprendeva anche la visita a villa San Michele.


Presi armi e bagagli e il marito, sono arrivata al molo Beverello a Napoli, con una certa apprensione: chi avrei trovato, cosa avrei visitato in quattro giorni e come? A piedi, naturalmente ma qualche domanda me l’ero fatta.


Arrivati al molo, ho conosciuta la guida Silvia che subito mi è piaciuta: stile FAI, secco, asciutto, senza fronzoli, diretto, concreto, amichevole, (e dolce e sorridente, solo riferito a Silvia).


Il gruppo tranquillo, sereno, abituato a viaggiare spedito; l’albergo, defilato dal centro di Anacapri, si è rivelato accogliente.


Le giornate sono state molto ben organizzate, senza perdite di tempo per annoiarsi: abbiamo camminato su e giù per l’isola, con fermate tonificanti ed incontri intelligenti come con il gruppo L’oro di Capri che opera per recuperare e salvaguardare metodi di coltivazione dell’olivo tradizionali, aggiornandoli con tecniche non invasive.


Cosa dire alla fine del viaggio: semplicemente che non sono mai stata delusa da nulla!


E sono entrata nella casa di Axel MUnthe trovandovi la stessa gioia di vivere che mi aveva trasmesso nelle sue pagine e la serenità di chi aveva trovato il suo “luogo del cuore”. In Italia, naturalmente!


Ines

Comments


bottom of page