top of page
20231005_153742.heic

Viaggio FAI Trekking

Cinque Terre: sentieri e borghi da scoprire

15 - 18 aprile 2026 

Il viaggio ci conduce alla scoperta del suggestivo Parco Nazionale delle Cinque Terre, lungo sentieri panoramici che collegano i celebri borghi marinari.


Cammineremo da Monterosso a Manarola, passando per Vernazza, Corniglia e Riomaggiore, tra scogliere a picco sul mare e vigneti terrazzati, immergendoci nella magia senza tempo di questi gioielli liguri.


Visiteremo il Podere Case Lòvara, bene del FAI recentemente riaperto, dove il recupero delle strutture e delle antiche attività agricole racconta una storia di sostenibilità ambientale e armonia tra tradizione e innovazione.


Non mancheranno momenti di convivialità e i sapori della cucina locale, da gustare nelle prime sere primaverili che Levanto saprà regalarci.

ITINERARIO DI VIAGGIO

 

1° giorno - mercoledì 15 aprile
BENVENUTI A LEVANTO!

Ritrovo e accoglienza alle 15:30 presso l’hotel di Levanto.
Segue una piacevole passeggiata nel centro storico, legato alla tradizione marinara e alle antiche vie tra Toscana e Pianura Padana. Visiteremo la Loggia medievale, l’Ospitalia del Mare, la Chiesa di Sant’Andrea e il Castello di San Giorgio.
Concluderemo sul lungomare con la presentazione del tour e una cena di benvenuto dai sapori liguri.

Percorso urbano: difficoltà: bassa | tipologia: percorso turistico (T)

 

2° giorno - giovedì 16 aprile
DA MONTEROSSO A CORNIGLIA

Dopo il trasferimento in treno a Monterosso, iniziamo il cammino lungo uno dei tratti più suggestivi del Sentiero Azzurro fino a Vernazza, tra muri a secco e terrazzamenti coltivati a ulivi e vigne da cui nasce lo Sciacchetrà, rinomato passito DOC.
A Vernazza tempo per esplorare il pittoresco borgo marinaro e il vivace porticciolo, quindi salita al Castello Doria con magnifico panorama su Punta Palma e la costa.
Attraverso coltivazioni e orti raggiungiamo Corniglia, borgo romano arroccato su uno sperone roccioso a circa 100 metri sul mare, con tempo libero per una passeggiata tra i vicoli, prima del rientro in treno a Levanto.

Trekking: difficoltà medio-alta | tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 8.5 km. | dislivello: +370 m. / -370 m. 

3° giorno - venerdì 17 aprile
CAMMINANDO SPOSPESI TRA TERRA E MARE

Da Corniglia imbocchiamo il sentiero nel cuore della tradizione vitivinicola delle Cinque Terre. Dopo una salita immersi nella macchia mediterranea, raggiungiamo i 400 metri di altitudine con panorami spettacolari sul litorale.
Attraversando terrazzamenti e vigneti, testimoni del lavoro secolare dell’uomo, arriviamo a Volastra, antico borgo di vignaioli e agricoltori, e poi scendiamo a Manarola, forse il più romantico dei borghi.
La giornata si chiude con una passeggiata tra i vicoli di Riomaggiore, tra colori, profumi e viste sul mare, prima del rientro in treno a Levanto.

 

Trekking: difficoltà medio-alta | tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 7,5 km. | dislivello: +400 m. / -390 m.

4° giorno - sabato 18 aprile
PODERE CASA LOVARA SI RACCONTA

Da Levanto ci dirigiamo al Podere Case Lòvara, dove il personale del FAI ci guiderà alla scoperta del progetto di recupero agricolo, basato su sostenibilità e valorizzazione del territorio. Al termine, assaggio di prodotti tipici locali con vista sul mare.
Rientro a Levanto nel primo pomeriggio, in tempo per le partenze (consigliate dopo le 15:30). 

 

Trekking: difficoltà media | tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 9 km. |dislivello: +330 m. / -330 m. 

INFORMAZIONI UTILI

 

Durata: 4 giorni | 3 notti

Tipologia di viaggio: residenziale, in gruppo italiano.

Trasferimenti: treno.

Attività: escursioni giornaliere, trekking, visite culturali, esperienze enogastronomiche e incontri con le realtà locali.

Hotel: Hotel 3 stelle, nel centro di Levanto.

 

Al vostro fianco: per tutta la durata del viaggio sarete accompagnati da Silvia Camagni, Travel Designer e Guida Ambientale Escursionistica (GAE).

Ogni itinerario che propone nasce da un’esperienza diretta sul territorio: vive i luoghi, li studia sul campo, parla con la gente del posto e verifica personalmente ogni servizio e ogni attività. Grazie a questo lavoro di ricerca e di relazione, il viaggio diventa una vera esperienza da condividere, arricchita dalla sua passione e dalle sue scoperte.

Difficoltà delle escursioni: medio-alta 

Le escursioni previste sono classificate E (Escursionistiche), con un livello di difficoltà medio-alto e un grado di fatica mediamente impegnativo. Il viaggio è consigliato a chi è già abituato a camminare in natura e non ha problemi alle ginocchia o limitazioni motorie. È inoltre richiesta una buona resistenza ai dislivelli e alla presenza di numerosi gradini.

in collaborazione con







Direzione tecnica: Girolibero Zeppelin
condizioni di vendita: > 
sul sito Girolibero

 

705-large-logo-4440179a7da795d53fb9a24d88eabfe0.png

scopri il programma completo
e i costi del viaggio

bottom of page