Risorsa 10_100x.jpg
Risorsa-2.png
LOGO zeppelin ok - Copia.png
giglio - IMG_7989.JPG

Toscana

Il Giglio: la perla della Toscana

Colori e profumi dell'Isola di Granito

Una piccola isola, la seconda dell’Arcipelago Toscano, che ci rapirà per i suoi spettacolari paesaggi sul mare, i colori e i profumi della sua terra millenaria.

 

Cammineremo su sentieri immersi nella vegetazione mediterranea, tra antichi terrazzamenti, vigneti e monumentali massi di granito.

 

Visiteremo l’abitato fortificato di Castello, la marina di Giglio Porto e gli antichi palmenti in passato utilizzati per la spremitura dell’uva.

 

Una vacanza all’insegna di mare e natura, tra acque cristalline e spiagge dorate, storie di pirateria, leggende e antiche tradizioni ancora oggi vissute dalla popolazione dell’isola.

viaggio organizzato con il tour operator Zeppelin - l'altro viaggiare

collaborazione che ci vede attivi nel proporre, co-progettare e condurre alcuni degli itinerari nei luoghi più belli del Mediterraneo. Organizzazione tecnica e condizioni di vendita in dettaglio sul sito Zeppelin.

LOGO zeppelin ok - Copia.png

durata trek: 5-5,30 ore giorno

difficoltà: medio

impegno fisico: medio

dislivello max. 400 m salita

680 m discesa

viaggio di 4 giorni e 3 notti

formula vacanza 

in gruppo italiano 

6 - 15 partecipanti 

accompagna Silvia

data di partenza 

su richiesta

comprende

  • accompagnatore-guida ambientale escursionistica

  • transfer Grosseto FS-Porto Santo Stefano

  • traghetto Porto Santo Stefano – Giglio Porto 

  • tassa di sbarco

  • 3 pernottamenti con prima colazione

  • 3 cene incluse bevande

  • assicurazione medico-bagaglio

non comprende

  • traghetto Giglio Porto-Porto Santo Stefano

  • transfer di rientro a Grosseto FS

  • ulteriori pasti e bevande

  • bus pubblici per gli spostamenti sull’isola 

  • taxi Capel Rosso-Giglio Porto 

  • eventuali ingressi a musei e monumenti

  • mance, extra e quanto non specificato

supplementi

camera singola

CONTATTACI PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA PROPOSTA

itinerario

1° giorno

Porto Santo Stefano – Giglio Porto 

Ritrovo alla stazione ferroviaria di Grosseto e partenza in minivan verso il terminal traghetti di Porto Santo Stefano, da dove ci imbarchiamo con destinazione Giglio Porto (orario traghetto: 16.30). All'arrivo sull'isola, transfer privato fino all’hotel e presentazione del tour prima di goderci la cena nella panoramica sala ristorante dell’albergo.

 

Pernottamento hotel 3*, Pasti cena, Transfer minivan e traghetto - 2h

2° giorno

Trekking Punta Capel Rosso, visita Giglio Castello e discesa su antica mulattiera

Raggiunto l’abitato di Giglio Castello, iniziamo il nostro spettacolare itinerario che ci porta ad ammirare dall’alto tutto il lato est dell’isola. Il sentiero è panoramicissimo e si cammina lungo la dorsale principale dell’isola fino a giungere al faro e alla Punta di Capel Rosso, uno dei punti più isolati e suggestivi del Giglio. Qui incontreremo Cesare, che ci racconterà delle sue piccole e antiche vigne affacciate sul mare e dell’eroico lavoro di produzione dell’Ansonico, il dolce vino isolano. Trasferimento a Giglio Castello e visita alla cittadina medievale, uno dei borghi più belli d’Italia. Possibilità di rientrare in albergo percorrendo un tratto dell’antica mulattiera che un tempo collegava l’abitato con Giglio Porto.

 

Pernottamento hotel 3*, Pasti colazione e cena, Cammino 5h - 9 km, Dislivello +270 m / -680 m, Transfer bus di linea e taxi - tot. 30 min

3° giorno

Trekking da Punta del Fenaio a Baia del Campese e a Punta Faraglione

L’escursione della giornata ci porta prima alla dorata spiaggia di Cala dell’Arenella e poi ad esplorare la parte nord dell’isola. Dopo una ripida salita fino all’Antico Faro, il sentiero si immerge in un bosco di lecci e sughere, attraversa una profumata macchia mediterranea e prosegue tra vigne e antichi terrazzamenti fino a Punta del Fenaio e le sue spettacolari vedute sul mare cristallino. Scendiamo verso Cala Sparaviero, suggestiva insenatura incastonata tra ciclopici massi di granito, per giungere alla grande spiaggia di Baia del Campese. Da qui possibilità di proseguire per Punta Faraglione, solitario sperone di roccia risultato della lenta erosione provocata dal vento e dal mare. Aperitivo davanti al mare e rientro in hotel.

 

Pernottamento hotel 3*, Pasti colazione e cena, Cammino 5h30 - 11 km, Dislivello +/- 400 m, Transfer bus di linea - 30 min

4° giorno

Visita di Giglio Porto e fine tour 

Mattinata a disposizione per visitare la pittoresca cittadina di Giglio Porto: il molo, le viuzze con i piccoli negozi e le botteghe artigianali, la Torre di guardia e la famosa Cala “del Saraceno”, dove nell’acqua sono ancora visibili i resti di una villa romana. 

Chiusura del viaggio e rientro individuale sulla terraferma.

In alternativa, possibilità di prenotare una notte supplementare in hotel per godere delle spiagge e del mare di questa splendida isola.

 

Pasti colazione

 

Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.


 

caratteristiche

Trekking stanziale di livello medio (E). Sono previste due camminate con una durata media di 5h15, prevalentemente su sentieri con presenza di rocce e radici affioranti, a volte con forti pendenze. 

Attrezzatura richiesta: scarponcini da trekking (preferibilmente alti), zainetto (20-25 lt) e borraccia. Consigliati: bastoncini per camminare e costume.

 

Tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare l’itinerario.

In caso contrario, l’accompagnatore potrà escludere uno o più viaggiatori dalle escursioni più impegnative per tutelare la loro incolumità e quella del gruppo.

come arrivare

Ritrovo con la guida e il resto del gruppo alla Stazione FS di Grosseto alle ore 15:00. 

Per chi non utilizza il transfer, ritrovo al Terminal Traghetti di Porto Santo Stefano, alle ore 16:00.

Partenza con traghetto Toremar delle ore 16:30 (orario da riconfermare)

 

In treno

La stazione ferroviaria di riferimento è: Orbetello-Monte Argentario.

 Dalla stazione, potete raggiungere l’imbarco di Porto Santo Stefano con un autobus della società Tiemme Spa (tempo di percorrenza: 20 min). La linea di riferimento è la 01.

Il biglietto per l’autobus (€ 1,20 - validità 70 min) si può comprare al bar della stazione o a bordo dell’autobus con tariffa maggiorata.

 

RIENTRO

 In traghetto

Per il rientro a Porto Santo Stefano l’ultimo giorno, consigliamo il traghetto delle ore 13:30. Il biglietto è acquistabile online oppure in loco, presso la biglietteria del porto.

 

In treno

La stazione ferroviaria di riferimento è: Orbetello-Monte Argentario. 

Si consiglia di prenotare un treno a partire dalle ore 15.30.

 

Dall'imbarco di Porto Santo Stefano potete raggiungere la stazione con un autobus della società Tiemme Spa (tempo di percorrenza: 20 min). La linea di riferimento è la 01.

 

Il biglietto per l’autobus (€ 1,20 - validità 70 min) si può comprare al bar del Terminal Marittimo o a bordo dell’autobus con tariffa maggiorata.

pernottamenti e pasti

Hotel 3* a Giglio Porto, situato in posizione panoramica a circa 850 m dal centro, con servizio navetta per le spiagge e per Giglio Castello; sistemazione in camere doppie con servizi privati, aria condizionata, Tv, minibar, WI-FI gratuito.

Sono comprese 3 prime colazioni e 3 cene (bevande incluse).

al vostro fianco

Accompagna questo viaggio Silvia, Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Zeppelin.

Gli accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili. 

Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

  • dell’accompagnatore

  • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

materiale informativo

Alcuni giorni prima della partenza, l'Agenzia Zeppelin vi invierà tramite mail il documento finale con:

  • orario e luogo di incontro

  • nome e numero dell’accompagnatore

  • indirizzi e numeri di telefono utili

  • eventuali informazioni personalizzate