Toscana
Mare, natura e storia in Costa degli Etruschi
18-23 settembre 2023
Una vacanza alla scoperta dei Parchi della Val di Cornia, famosi per la numerose testimonianze di epoca etrusca e per le sue bellezze naturalistiche affacciate sull'Arcipelago Toscano.
Cammineremo su sentieri di grande fascino: il Parco costiero di Rimigliano e l’Area Naturale Protetta del Promontorio di Piombino, visitando lo straordinario patrimonio archeologico dell’area di Baratti-Populonia e del Parco Archeominerario di San Silvestro.
A passo lento ci inoltreremo tra dune, pinete, sugherete e l’intenso verde della macchia mediterranea per raggiungere alcuni dei borghi più belli d’Italia: Populonia, città etrusca che domina dall’alto il Golfo di Baratti, il caratteristico paese di Campiglia Marittima e Suvereto, entrambi immersi nel cuore della Val di Cornia, tra le colline e il mare.
Ogni sera non mancheranno i piatti della tradizione gastronomica toscana da degustare sulla terrazza panoramica dell’albergo di San Vincenzo.
Date: da lunedì 18 a sabato 23 settembre 2023
Tipologia: trekking residenziale con escursioni giornaliere
Trasferimenti: minivan privati.
Hotel: Hotel 3 stelle, San Vincenzo
Tour leader: Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del viaggio
Difficoltà delle escursioni: E - escursionistica.
Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi.
L'attrezzatura è quella da escursionismo:
-
scarponcini da trekking (con suola scolpita);
-
bastoncini da trekking (per chi ne fa uso)
-
borraccia (plastic-free)
-
zainetto per le escursioni (20-25 lt)