top of page

Salento

mare e ulivi nella terra dei Messapi

Salento, terra tra due mari. Lo Ionio, dal litorale basso e sabbioso; l’Adriatico con le sue falesie a picco sul mare. Da una parte Gallipoli con i suoi frantoi ipogei e la sua tradizione di pesca, dall’altra Otranto, da sempre ponte tra Oriente e Occidente, incontro di culture che hanno lasciato traccia. E a sud Santa Maria di Leuca, il finibus terrae a chiudere la penisola salentina.

Terra senza montagne accarezzata dalla fredda tramontana o dal caldo scirocco; terra di ulivi e muretti a secco dove l’uomo ha strappato la terra dal duro calcare; terra di Messapi e di torri costiere poste a sentinella dalle incursioni saracene; terra di pizzicate e sapori, dove la cucina è arte dell’accoglienza.

37.jpg

PERCORSI

Andremo alla scoperta delle meraviglie della Terra d'Otranto, percorrendo sentieri lungo costa con lo sguardo rivolto al mare; ci immergeremo nella più selvaggia macchia mediterranea, tra muretti a secco, pajare e architetture rurali; visiteremo città antiche cariche di storia, arte e tradizioni secolari, da sempre ponti tra Oriente e Occidente.

PARLEREMO DI

• antiche vie di pellegrinaggio e porti rivolti a Oriente
• macchia mediterranea e geologia del territorio
• masserie, pajare e l'anima agricola dei luoghi
• sistemi dunali e vegetazione pioniera

• fortificazioni e torri costiere contro le invasioni

RICETTA

ciceri e tria: il piatto presentato è pasta e ceci. Ma con una particolarità: la pasta, tagliatelle fatte rigorosamente a mano, in parte viene bollita e in parta fritta. A metà cottura si uniscono i due preparati con i ceci e si finisce di cuocere insieme.

LIBRO

L’ora di tutti, il libro di Maria Corti narra le vicende della presa di Otranto (1480) da parte dell’armata turca, raccontate attraverso lo sguardo di 5 protagonisti; tra tutti il più affascinante è la bella Idrusa, giovane e passionale donna otrantina.

l'ora di tutti - maria corti.jpeg

EVENTO

ogni primo dell’anno presso il faro di Punta Palascìa di Otranto, il punto più a est d'Italia, si festeggia l'Alba dei Popoli. Decine di persone ben coperte si ritrovano sotto il faro guardando la costa albanese da dove spunta il sole che si vede in Italia!!

8.jpg

scopri

aneddoti, curiosità, avvenimenti per conoscere e gustarti al meglio... il SALENTO

nel blog

bottom of page