top of page
Risorsa 10_100x.jpg
Risorsa-2.png
LOGO zeppelin ok - Copia.png
Le-due-Sorelle.jpg

Puglia

Salento

Capodanno in Salento: aspettando

l'Alba dei Popoli

durata del trek 2,5/6 ore giorno

difficoltà: medio-facile

impegno fisico: medio

viaggio Zeppelin -Cod. IT245

dislivello max. 290 m salita

290 m discesa

Un viaggio in “Terra d’Otranto” alla scoperta delle meraviglie nascoste del Salento.

Da Otranto partiremo ogni giorno per i sentieri più rappresentativi del territorio: Baia dell’Orte e i magici colori della cava di Bauxite, la frastagliata costa di Porto Selvaggio e la sua immensa pineta, il bianco litorale di Sant’Andrea, con i suoi monumenti di calcare in mezzo al mare.

Ogni sera un viaggio diverso ci condurrà nei sapori salentini portandoci a gustare i piatti tipici della tradizione. La XXII edizione Alba dei Popoli allieterà le nostre serate con musica, balli ed eventi di strada, salutando la prima alba dal punto più ad est d’Italia.

viaggio di 6 giorni e 5 notti

formula vacanza 

in gruppo italiano 

10 - 20 persone 

Accompagnano: Fabio e Silvia

data di partenza 

dal 27.12.20 al 01.01.21

comprende

  • 2 accompagnatori-guide ambientali escursionistiche

  • 5 pernottamenti in hotel-spa 4*, inclusa colazione

  • 4 cene in hotel incluse bevande

  • Cenone di San Silvestro 

  • 1 pranzo leggero

  • 4 escursioni guidate

  • guida turistica per la visita di Otranto

  • i trasferimenti locali in minibus

  • assicurazione medico-bagaglio

non comprende

  • viaggio per/da Lecce

  • ulteriori pasti e bevande

  • ingressi a musei e monumenti

  • extra e quanto non specificato

supplementi

260,00 € supplemento camera doppia uso singola

viaggio organizzato con il tour operator Zeppelin - l'altro viaggiare

collaborazione che ci vede attivi nel proporre, co-progettare e condurre alcuni degli itinerari nei luoghi più belli del Mediterraneo. Organizzazione tecnica e condizioni di vendita in dettaglio sul sito Zeppelin.

LOGO zeppelin ok - Copia.png

per saperne di più

richiedi disponibilità e materiale informativo all'agenzia Zeppelin

info 

sul viaggio

995 €

itinerario

27.12.20 domenica

Arrivo a Lecce

ncontro alla stazione ferroviaria di Lecce alle ore 17:00: trasferimento in bus privato a Otranto e sistemazione in hotel. Prima di cena presentazione del viaggio e degli itinerari.
Pasti inclusi: cena.


Pernottamento: hotel.

28.12.20 lunedì

Trek: Otranto – Valle delle Memorie - Cava di Bauxite – Torre del Serpe (6,8 km, + 125 m, -125 m, 2,5 ore)

Interessante e semplice escursione nella realtà otrantina: partendo dalla Valle delle Memorie ci rechiamo alla Cava di Bauxite, autentico gioiello naturalistico di questo itinerario. Dalla cava proseguiamo a piedi verso i ruderi della cinquecentesca Torre dell’Orte da cui si gode un bellissimo panorama su Punta Facì. Dopo aver passato la grotta della Palombara raggiungiamo Torre del Serpe, simbolo della città, protagonista di numerose leggende. Si prosegue poi fino al caratteristico porto di Otranto.

Nel pomeriggio accompagnati da una guida turistica locale, visitiamo la cittadina di Otranto e la sua cattedrale, con il famoso pavimento musivo e la bellissima cripta. A seguire trek urbano per le strade del borgo antico circondato dalle imponenti mura.

Pasti inclusi: colazione e cena

Pernottamento: hotel.

29.12.20 martedì

Trek: Porto Selvaggio, da Torre Uluzzo a Torre dell’Alto (11 km, + 290 m, - 290 m, 5 ore) e Gallipoli

Ci spostiamo nel Parco Naturale di Porto Selvaggio: dalle rovine di Torre Uluzzo seguiamo il filo di costa che offre un magnifico panorama sulla baia. Dopo aver camminato in un giardino a cielo aperto, in mezzo alla profumata macchia mediterranea e a grotte preistoriche, arriviamo nella suggestiva baia di Porto Selvaggio. Una breve salita ci porta al belvedere intitolato a Renata Fonte, figura emblematica della tutela del territorio di Nardò, e alla vicina Torre dell’Alto caratterizzata dall’elegante scalinata a tre arcate. Al termine raggiungiamo la Palude del Capitano per una breve escursione che ci permetterà di conoscere il fenomeno delle spunnulate, doline di crollo che creano bellissime piscine naturali.

Nel pomeriggio con bus privato raggiungiamo Gallipoli dove visitiamo un frantoio ipogeo del ‘700 e ammiriamo il tramonto sul mare.

Rientro con bus privato a Otranto.
Pasti inclusi: colazione e cena.

Pernottamento: hotel.

30.12.20 mercoledì

Trek: Frassanito – Sant'Andrea – Torre dell’Orso (10 km, + 170 m, - 170 m, 5 ore) e visita alle cave di Cursi

L’itinerario inizia presso la spiaggia di Frassanito dove, dopo aver superato le belle dune di sabbia del primo tratto e le incantevoli baie e calette che si alternano alle bianche scogliere, si giunge agli straordinari faraglioni di Sant’Andrea: sculture imponenti scolpite nei secoli dal mare e dal vento. Costeggiando un’interessante piattaforma calcarea, arriviamo alla spiaggia di Torre dell’Orso dominata dalle “Due Sorelle”, un pittoresco scoglio legato ad una misteriosa leggenda. Nel pomeriggio visitiamo le suggestive cave di Cursi, dove viene estratta la cosiddetta pietra leccese, accompagnati da un’associazione che si occupa della valorizzazione di questo antico mestiere.

Pasti inclusi: colazione e cena.

Pernottamento: hotel.

31.12.20 giovedì
Trek: Masseria Cippano – Torre Sant’Emiliano – Porto Badisco (7 km, + 180 m, - 120 m, 3 ore) e concerto “Alba dei Popoli”

Dal Parco Archeologico Tematico Okra iniziamo a camminare verso l’affascinante Masseria Cippano, tipico esempio di masseria fortificata risalente al XV secolo e attualmente location d’eccellenza per set cinematografici. Il sentiero ci porta verso l’antica Torre Sant’Emiliano e da questo spettacolare punto panoramico si prosegue verso la baia di Porto Badisco, caratteristico fiordo Salentino. Dopo pranzo ci muoviamo verso Torre Minervino per un bellissimo sentiero lungo costa. A seguire, visita alla famosa grotta naturale della Zinzulusa di Castro e del Museo Archeologico di Castro. Rientro con bus privato a Otranto per un po’ di relax prima della cena di San Silvestro presso un ristorante di Otranto. A seguire, festa per le vie del paese. Buon 2021 a tutti!
Pasti inclusi: colazione e cena di San Silvestro.


Pernottamento: hotel.

1.01.21 venerdì
Alba dei Popoli al Faro di Punta Palascìa e rientro a Lecce
Trasferimento verso le ore 6.00 al Faro di Punta Palascìa per l’attesa della prima alba dell’anno dal punto più a est d’Italia. Dopo il sorgere del sole rientro a Otranto per la prima colazione e a seguire mattina di relax e tempo libero.

Chiudiamo infine il nostro viaggio con un pranzo di saluto, prima di raggiungere con un transfer la stazione di Lecce (arrivo entro le ore 15.00).

Pasti inclusi: colazione e pranzo di saluto.

Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

caratteristiche

Difficoltà: MEDIO-FACILE. 

La difficoltà delle escursioni è classificata E (escursionistica).

Livello impegno: Medio.

Si cammina mediamente dalle 3 alle 5 ore al giorno. I percorsi si svolgono su sentieri sterrati, scogliera, sabbia e tratturi, con dislivelli giornalieri minimi (fino a 300 m).

Attrezzatura necessaria:

  • scarponcini da trekking (obbligatori, preferibilmente alti, che proteggano il malleolo e l’intera caviglia)

  • bastoncini per camminare,

  • borraccia 1 litro (plastic-free)

  • zainetto per le escursioni di 20-25 lt.

Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

come arrivare

Ritrovo con le guide e il resto del gruppo alla stazione FS di Lecce, alle ore 17:00.

 

In aereo

L’aeroporto più vicino a Lecce è quello di Brindisi Casale.
Ecco le principali compagnie che volano da/per Brindisi:
• Ryanair (www.ryanair.com) su Bologna, Milano Linate, Bergamo, Pisa, Roma Ciampino, Torino e Treviso.
• Volotea (www.volotea.com) su Venezia.
• Easjyet (www.easyjet.com) su Milano Malpensa.
• Alitalia (www.alitalia.it) su Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo.

L’aeroporto di Brindisi dista ca. 40 km da Lecce.

In treno

Lecce è alla fine della linea adriatica principale ed è quindi ben collegata alle città del nord e del centro/sud. Informazioni e orari: www.trenitalia.com
 

RIENTRO

L’ultimo giorno è previsto un trasferimento di gruppo fino alla stazione FS di Lecce, con arrivo entro le ore 15.00.

pernottamenti e pasti

Hotel 4* in centro ad Otranto, in camere doppie o triple con servizi privati. Nella quota sono compresi: 5 colazioni, 1 spuntino, 4 cene in hotel (acqua e vino inclusi) e Cenone di Capodanno in ristorante esterno (½ di acqua e ¼ di vino inclusi).

ATTENZIONE: Se hai richiesto la condivisione della stanza, ma l’abbinamento non è stato possibile, sarai sistemato in una camera singola e pagherai solo metà supplemento.

al vostro fianco

Guida-Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio. I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio.
Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili. 

 

 

Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

  • dell’accompagnatore

  • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

materiale informativo

Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

  • orario e luogo di incontro

  • nome e numero dell’accompagnatore

  • indirizzi e numeri di telefono utili

  • eventuali informazioni personalizzate

bottom of page