Campania
Ischia e Procida: colori e sapori
tra terra e mare
30 maggio - 3 giugno 2024
Un viaggio trekking tra i colori e le fioriture dell’Isola Verde, camminando lungo panoramici sentieri immersi in una grande varietà di paesaggi e ambienti naturali.
Saliremo sul Monte Epomeo, la vetta più alta dell’isola, dove lo sguardo spazia su tutto il Golfo di Napoli e ci ‘caleremo’ nella bocca di un antico vulcano, luogo magico e ancora ricco di mistero. Cammineremo tra terrazzamenti, vigneti e campi coltivati per un’esperienza autentica nel cuore agricolo dell’isola. Visiteremo il Castello Aragonese di Ischia Ponte, il caratteristico borgo di pescatori di Sant’Angelo e lo splendido giardino tropicale di Lady Walton.
Una giornata sarà dedicata alla scoperta della vicina Isola di Procida, dove ci attende una passeggiata tra i profumi di un antico limoneto e la visita al borgo medievale di Terra Murata e alla colorata Marina di Corricella.
I sapori della cucina tradizionale ischitana, il dolce vino prodotto sull’isola e le golosità campane delizieranno ogni nostro passo.
Date: da giovedì 30 maggio a lunedì 3 giugno
Tipologia: trekking residenziale con escursioni giornaliere
Trasferimenti: con bus privato.
Hotel: Hotel 3 stelle, Ischia Porto
Tour leader: Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del viaggio
Difficoltà delle escursioni: E - escursionistica.
Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi.
L'attrezzatura è quella da escursionismo:
-
scarponcini da trekking (con suola scolpita);
-
bastoncini da trekking (per chi ne fa uso)
-
borraccia (plastic-free)
-
zainetto per le escursioni (20-25 lt)