Toscana/Costa degli Etruschi
Pasqua tra le colline e il mare
18-21 aprile 2025
Conosci la Costa degli Etruschi? Questo incantevole tratto di Toscana, situato a sud di Livorno, si snoda tra il blu del mare e il verde rigoglioso delle colline. Ti invitiamo a vivere una Pasqua a passo lento, immerso nella bellezza di questo angolo poco conosciuto.
Esploreremo sentieri di straordinaria bellezza naturalistica, come il Parco costiero di Rimigliano e l’Area Naturale Protetta del Promontorio di Piombino, camminando tra pinete profumate, dune costiere e l’intenso verde della macchia mediterranea. Ci perderemo tra le testimonianze archeologiche del suggestivo Parco Archeologico di Baratti e Populonia, per un viaggio nel tempo che svela i segreti di un passato affascinante.
Visiteremo Populonia, antica città etrusca che si erge maestosa sul Golfo di Baratti, e il pittoresco paese di Sasso Pisano, dove ci inoltreremo tra i caldi vapori del Parco Geotermico delle Biancane, un’esperienza unica che stimolerà la tua curiosità.
Ogni sera, delizieremo il palato con piatti tipici della tradizione gastronomica toscana, un altro modo per assaporare l’unicità di questo straordinario territorio.
Unisciti a noi per un’esperienza che celebra la bellezza della natura, la ricchezza della storia e i sapori autentici della Toscana.
Date: da venerdì 18 a lunedì 21 aprile 2025
Tipologia: trekking residenziale con escursioni giornaliere
Trasferimenti: minivan privato.
Hotel: Hotel 3 stelle, San Vincenzo
Tour leader: Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del viaggio
Difficoltà delle escursioni: media
Percorsi classificati E - escursionistici.
Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi.
L'attrezzatura è quella da escursionismo:
-
scarpe da trekking (con suola scolpita);
-
bastoncini da trekking (per chi ne fa uso)
-
borraccia (plastic-free)
-
zainetto per le escursioni (20 lt)