IMG_20200911_171337.jpg

Toscana

Le Vie Cave etrusche

1-4 settembre 2022

viaggio Zeppelin - COD. IT095 / ITALIA

Pitigliano, Sorano, Sovana rappresentano il cuore di una regione caratterizzata da pianori tufacei e da insediamenti di origine etrusca.

Andremo alla scoperta delle Vie Cave, profonde fenditure scavate nella roccia, che sembrano essere legate al culto della madre terra praticato dall’antica civiltà. Necropoli, grotte, cunicoli e ipogei ci rapiranno per la loro bellezza e per il mistero che ancor oggi li avvolgono. Un’energia particolare si respira in questa parte di Maremma, immersa nella storia, nell’arte e in ambienti naturali di grande fascino.

PROGRAMMA
 

1° giorno

Arrivi e trasferimento a Sovana

Ritrovo alla stazione di Grosseto con la guida (ore 15.00) e trasferimento a Sovana, dove ci sistemeremo nell’elegante albergo del centro storico. Presentazione del tour e cena con piatti tipici della cucina maremmana nella grande sala ristorante dell’hotel, con magnifica vista sul duomo di Sovana e sulla valle.

2° giorno

Sovana - Pitigliano e Vie Cave

Durata e distanza: 8 km, +300/ - 300 m, 5,00 ore

Difficoltà: E - Escursionistica 

Partenza a piedi verso Pitigliano. Giunti nei pressi del paese inizia il suggestivo tour delle Vie Cave, vere e proprie strade scavate nei pianori tufacei: passaggi ripidi, tortuosi e profondamente incassati nella roccia, riconducibili all’epoca etrusca. Nel pomeriggio visita al borgo medievale di Pitigliano; la cittadina, detta “piccola Gerusalemme” per la presenza fin dal XVI secolo di un’importante comunità ebraica, è un dedalo di vicoli collegati tra loro, case di tufo addossate una all’altra e caratteristici negozietti di artigianato locale. Rientro con transfer privato e cena in hotel con piatti tipici della cucina maremmana.

3° giorno

Via Cava San Rocco (Sorano), Insediamento rupestre di Vitozza, visita a Sorano

Durata e distanza: 12 km, + 180/ - 90 m, 5,30 ore

Difficoltà: E - Escursionistica 

L’escursione della giornata inizia dalla terrazza panoramica di San Rocco, dove si ammira il borgo medievale di Sorano. Si prosegue percorrendo un ripido sentiero scavato nel tufo fino alle sponde del fiume Lente. Il percorso si fa pianeggiante, segue il corso d’acqua e si immerge in una rigogliosa vegetazione. Arriviamo così al centro di Vitozza, in prossimità S. Quirico, famoso insediamento rupestre di cui si hanno notizie fin dal XII secolo. Dopo aver visitato i resti dell’antico abitato ci dirigiamo nuovamente verso Sorano. Sarà l’occasione per scoprire il suggestivo borgo medievale dominato dal Masso Leopoldino, enorme blocco di tufo che sovrasta le case e il territorio circostante. Rientro con transfer privato e cena in hotel con piatti tipici della cucina maremmana.

4° giorno

Visita Parco Archeologico “Città del tufo” di Sovana - partenze

Mattinata dedicata all’esplorazione del Parco Archeologico “Città del tufo” di Sovana: l’importante necropoli dalle tombe monumentali e alcune delle più suggestive Vie Cave della zona. Pranzo di saluto, chiusura del viaggio e trasferimento a Grosseto per le partenze (dopo le ore 15.00).

Date: da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022


Tipologia: trekking residenziale con escursioni giornaliere

Guida Ambientale Escursionistica: Silvia

La difficoltà delle escursioni è classificata E - escursionistica.

I percorsi si svolgono prevalentemente su sentieri, con presenza di rocce a volte scivolose e con forti pendenze, o su strade sterrate. Per qualche breve tratto si percorrono strade asfaltate.


L'attrezzatura è quella da escursionismo:

  • scarponcini da trekking (con suola scolpita);

  • bastoncini da trekking (per chi ne fa uso)

  • borraccia (plastic-free)

  • zainetto per le escursioni (20-25 lt)

viaggio organizzato con il tour operator girolibero + zeppelin
 

collaborazione che ci vede attivi nel proporre, co-progettare e condurre alcuni degli itinerari nei luoghi più belli del Mediterraneo. Organizzazione tecnica e condizioni di vendita in dettaglio sul sito Girolibero+Zeppelin.

01-logo-GZ-testata.png

SCOPRI I DETTAGLI E I COSTI DEL VIAGGIO E PRENOTA LA TUA VACANZA