Campania
Alla scoperta delle isole di Ischia e Procida
28 ottobre - 1 novembre 2022
viaggio Zeppelin - COD. IT255 / ITALIA
Dalla cittadina di Ischia Porto ogni giorno ci muoveremo alla scoperta dei sentieri più belli dell’Isola Verde. Raggiungeremo il Monte Epomeo, la vetta più alta dell’isola, scenderemo nella bocca di un antico vulcano e ci inoltreremo tra terrazzamenti e vigneti che parlano di antiche tradizioni agricole. Tappe obbligate sono il percorso panoramico tra le antiche mura del Castello Aragonese, la visita al porticciolo di Sant’Angelo e alla spiaggia dei Maronti per finire con un’intera giornata dedicata alla scoperta dell’Isola di Procida, capitale della cultura 2022.
PROGRAMMA
1° giorno, venerdì 28 ottobre
Arrivi - passeggiata per Ischia Porto e presentazione del viaggio
Ritrovo con la guida al porto di Beverello alle ore 13.00 per l’imbarco (partenza aliscafo 14.35).
Arrivo a Ischia Porto e sistemazione in hotel. A seguire tranquilla passeggiata verso la Spiaggia dei Pescatori attraversando i suggestivi vicoli e stradine de La Mandra, caratteristica località che si affaccia sul Castello Aragonese e le vicine isole di Procida e Vivara. Presentazione del viaggio e cena in hotel.
2° giorno, sabato 29 ottobre
Escursione a Piano Liquori, visita di Ischia Ponte e del Castello Aragonese
Lunghezza: 10 km - Dislivello: +200 mt - 300 mt.
Partiamo dalla depressione dell’antico vulcano del Vatoliere per proseguire attraverso vigneti e agrumeti fino alla Scarrupata, alta scogliera tufacea a picco sul mare. Proseguiamo su un sentiero con eccezionali punti panoramici fino al villaggio di Piano Liquori, dove ci attende un gustoso caffè con vista sul golfo di Napoli e il Vesuvio. Arrivati a Campagnano, trasferimento verso l’antico borgo di Ischia Ponte. Segue la visita libera al Castello Aragonese: venticinque secoli di storia racchiusi tra le chiese, il Convento e il cimitero delle Clarisse, il carcere Borbonico e giardini panoramici sospesi tra il cielo e il mare. Rientro a piedi in albergo.
3° giorno, domenica 30 ottobre
Escursione al Monte Epomeo + visita a Sant’Angelo
Difficoltà: E (Escursionistica) - Durata 4.00 h - Lunghezza 7,5 km - Dislivello +290 mt -200 mt
L’escursione ci porta alla panoramica cima del Monte Epomeo, il ‘tetto d’Ischia’ con i suoi 789 metri sul livello del mare. Attraversiamo freschi boschi che dominano il comune di Forio, per poi risalire attraverso un percorso naturalistico a tratti scolpito nel verde tufo, testimonianza della natura vulcanica dell’isola. Arrivati nel punto più alto dell’isola ci aspetta una meritata sosta e un gustoso pranzo a base di piatti tipici ischitani. Nel primo pomeriggio trasferimento a Sant’Angelo e, dopo una breve passeggiata fino alla Spiaggia dei Maronti, tempo libero per visitare il borgo dei pescatori. Aperitivo al tramonto e rientro in albero con bus privato.
4° giorno, lunedì 31 ottobre
Escursione a Procida
Lunghezza: 11 km - Dislivello: +90 mt - 90 mt.
Escursione giornaliera all’isola di Procida, capitale della cultura 2022. Partendo dal colorato porto di Marina Grande saliamo fino al borgo medievale di Terra Murata, la zona più alta dell’isola con panorami unici su tutto il Golfo di Napoli. Possibilità di visitare l’Abbazia di San Michele Arcangelo, risalente al XI secolo, distrutta e ricostruita nel Cinquecento. Possibilità di visitare Palazzo D’avalos, l’ex Carcere Borbonico di Procida e l’Abbazia di San Michele Arcangelo. Scendiamo poi a Marina di Corricella suggestivo porticciolo di pescatori con le sue caratteristiche case color pastello. Rientro a Ischia nel pomeriggio dopo aver gustato il dolce tipico procidano.
5° giorno, martedì 1 novembre
Escursione al Bosco della Maddalena – partenze
Lunghezza: 5 km - Dislivello: +250 mt -120 mt
L’ultima escursione del viaggio ci conduce al Bosco della Maddalena e al Monte Rotaro. Un luogo di grande fascino che conserva ancora attive le fumarole e dove è facile scorgere il “Papiro delle Fumarole” una pianta rara che solitamente vive solo in zone tropicali e subtropicali. Il sentiero prosegue fino a Fondo d’Oglio, il fondo di un antico cratere a circa 127 di profondità, per poi risalire le sue pendici e affacciarsi sul Porto di Ischia. Rientro in albergo con bus privato, ritiro bagagli e fine del tour (si consigliano partenze dopo le 13.30).
Date: da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2022
Tipologia: trekking residenziale con escursioni giornaliere
Guida Ambientale Escursionistica: Silvia
La difficoltà delle escursioni è classificata E - escursionistica.
I percorsi si svolgono su sentieri (spesso ripidi e sdrucciolevoli), strade sterrate e viottoli all’interno dei paesi.
L'attrezzatura è quella da escursionismo:
-
scarponcini da trekking (con suola scolpita);
-
bastoncini da trekking (per chi ne fa uso)
-
borraccia (plastic-free)
-
zainetto per le escursioni (20-25 lt)
-
costume per le terme