Campania
Indimenticabile Costiera Amalfitana
28 ottobre - 1 novembre 2022
viaggio Zeppelin - COD. IT230 / ITALIA
Cinque giorni immersi nelle meraviglie della Costiera Amalfitana. Un viaggio in grado di regalare escursioni inaspettate tra panorami e gli intensi colori della macchia mediterranea e del mare. Dalla frazione di Agerola conosceremo i Monti Lattari e le sue pendici piene di boschi di castagni, vedremo le terrazze coltivate a vite e agrumi, gusteremo granite e limonate di “sfusato amalfitano”; percorreremo il Sentiero degli Dei, arriveremo a Positano, visiteremo Amalfi e la Valle delle Ferriere con i ruderi delle antiche cartiere. E infine ci affideremo alla sapiente arte culinaria del cuoco Nicola che ogni sera ci condurrà in un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori agerolesi.
PROGRAMMA
1° giorno, venerdì 28 ottobre
Arrivi – escursione all’Orrido di Pino
Lunghezza: 5 km - Dislivello: +240 mt/-140 mt.
Ritrovo alle ore 12.30 presso la stazione di Napoli Centrale FS. Trasferimento con bus privato ad Agerola. Sistemazione in struttura e spuntino di benvenuto.
Suggestiva escursione nella gola più famosa della costiera. Partendo dall’abitato di Bomerano ci si dirige verso Furore dove si prende il sentiero denominato Abu Tabela, che porta all’Orrido di Pino, dove passa il torrente Schiato. Superata la gola si prosegue in ambiente piacevole fino alla frazione di San Lazzaro dove visiteremo il parco Colonia Montana con un meraviglioso affaccio sul golfo. Rientro a Bomerano e cena in struttura con ricette della tradizione Agerolese.
2° giorno, sabato 29 ottobre
Escursione alla Valle delle Ferriere, Pontone e Atrani
Lunghezza: 9 km - Dislivello: +380 mt/-380 mt.
Visita al Museo della Carta di Amalfi, dove conosceremo l’antica arte dei maestri cartai. Seguiremo per la valle delle Ferriere: il percorso s’inoltra in uno scenario d’insolita bellezza lungo l’intero Rio Canneto con cascate, boschi e sorgenti che costituiscono l’habitat naturale per una rarissima pianta dell’epoca pre-glaciale: la “Woodwardia Radicans”. Lungo il tragitto s’incontrano l’antica ferriera che assegna il nome alla Valle, da cui un tempo si estraeva il ferro dell'antica repubblica marinara di Amalfi e gli antichi edifici delle Cartiere. Dopo la visita alla Riserva proseguiamo per la frazione di Pontone che regala panorami dall’alto su Amalfi e scenderemo per la Valle del Dragone ad Atrani. Dopo una visita al borgo rientro ad Amalfi per l’antico sentiero che collega i due comuni. Rientro con bus privato presso la struttura e cena a base di ricette tradizionali.
3° giorno, domenica 30 ottobre
Escursione Santa Maria dei Monti
Lunghezza: 12 km – Dislivello: +550 mt/-610 mt
Da località Santa Maria saliamo a Sant’Angelo, antico valico tra Agerola e Castellammare di Stabia, immersi in ampi castagneti e faggete. Percorriamo poi la via delle sorgenti fino a giungere a Santa Maria dei Monti che ci regalerà un affaccio indimenticabile su Ravello e i paesi di Minori e Maiori. Ritorniamo seguendo il versante opposto del Monte Cervigliano per poi dirigerci, tramite un comodo stradello sterrato, a San Lazzaro. Rientro a Bomerano e cena in struttura con ricette della tradizione Agerolese.
4° giorno, lunedì 31 ottobre
Escursione da Bomerano a Positano per il Sentiero degli Dei
Lunghezza: 11 km - Dislivello: +200 mt/-850 mt.
Dalla piazza di Bomerano iniziamo a percorrere il famoso Sentiero degli Dei che ci condurrà direttamente nel pittoresco borgo di Positano. Tra antichi terrazzamenti e alte pareti di calcare si arriva a Colle Serra dove avremo il primo affaccio sul mare. Il sentiero procede seguendo il movimentato profilo costiero, circondati dalla tipica vegetazione mediterranea. Il panorama è di quelli da cartolina: i monti che digradano verso la Penisola Sorrentina fino ad immergersi nel blu del mare e davanti a noi i faraglioni di Capri. Arrivati nella pittoresca piazzetta di Nocelle consigliamo l’indimenticabile granita fatta con i limoni della Costiera. Si procede per Montepertuso per poi scendere i 400 gradini che ci separano dall’elegante cittadina di Positano. Rientro ad Amalfi in barca, cena in struttura con ricette della tradizione Agerolese.
5° giorno, martedì 1 novembre
Escursione al Monte Tre Calli
Lunghezza: 6 – Dislivello: +190 mt/-440 mt.
Da Bomerano saliamo dapprima a Capo Muro e poi al Monte Tre Calli, panoramico balcone su Agerola e su Positano. Dalla sua privilegiata posizione si potranno ammirare da vicino le tre cime più alte dei Monti Lattari: il Monte Catello, il Monte di Mezzo e il Monte San Michele, detto anche Monte Molare per la sua caratteristica forma. Sempre dalla cima sarà più evidente notare la continuità geologica tra la Costiera e l’isola di Capri, naturale prolungamento del “truciolo” di calcare sul quale abbiamo camminato. Rientro a Bomerano e pranzo di saluto in struttura.
Date: da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2022
Tipologia: trekking stanziale con escursioni giornaliere
Guida Ambientale Escursionistica: Fabio
La difficoltà delle escursioni è classificata E - escursionistica.
I percorsi si svolgono su sentieri, in alcuni casi con presenza di roccia calcarea, brevi tratti su strade asfaltate secondarie e su viottoli all’interno dei borghi. Le escursioni richiedono un grado di impegno medio, considerando non solo chilometri e dislivelli ma anche la presenza di numerosi gradini.
L'attrezzatura è quella da escursionismo:
-
scarponcini da trekking (con suola scolpita);
-
bastoncini da trekking (per chi ne fa uso)
-
borraccia (plastic-free)
-
zainetto per le escursioni (20-25 lt)