
Viaggio FAI Trekking
Arte e natura nel cuore del Salento
6 - 10 maggio 2026
Un viaggio alla scoperta delle meraviglie nascoste del Salento: cinque giorni immersi nella natura, nella storia e nelle tradizioni di una terra antica, ponte naturale tra Oriente e Occidente.
Ci attendono panoramiche escursioni tra profumi e colori della macchia mediterranea, bianche scogliere, lunghe spiagge e baie lambite da un mare cristallino, camminando tra parchi naturali, torri costiere, fari e grotte preistoriche.
Gallipoli, la “città bella”, ci accoglierà con i suoi tesori d’arte; visiteremo la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina e Santa Maria di Leuca, celebre per Faro, Santuario e suggestive grotte marine, che esploreremo in barca.
Con il FAI scopriremo l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate e altri luoghi speciali grazie ai volontari locali, custodi del patrimonio del territorio.
E naturalmente non mancheranno i sapori della cucina salentina, che uniscono semplicità, gusto e tradizione.
ITINERARIO DI VIAGGIO
1° giorno - mercoledì 6 maggio
GALLIPOLI: LA CITTA' BELLA
Ritrovo e accoglienza all’Aeroporto di Brindisi alle ore 14:30, poi partenza con transfer privato per Gallipoli. All’arrivo, sistemazione in hotel e breve presentazione del programma.
La Delegazione FAI del Salento Jonico ci accompagnerà in una passeggiata nel centro storico, alla scoperta della Fontana Antica, arrivata 2ª al Censimento FAI I Luoghi del Cuore, e di uno dei frantoi oleari ipogei ancora visibili sotto il centro cittadino. Questi ambienti sotterranei, attivi tra Cinquecento e Ottocento, erano dedicati alla produzione del pregiato olio lampante esportato in tutta Europa. Tempo libero prima della cena di benvenuto con specialità della tradizione pugliese.
Percorso urbano: difficoltà bassa | tipologia: percorso turistico (T)
2° giorno - giovedì 7 maggio
LE MERAVIGLIE DEL PARCO DI PORTO SELVAGGIO
Mattinata dedicata alla scoperta del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, oltre 1.100 ettari di rigogliosa macchia mediterranea.
Il percorso inizia presso le rovine della Torre Uluzzo e attraversa una fitta pineta fino alla splendida baia di Porto Selvaggio, dove il verde della vegetazione si riflette nelle acque cristalline. Dopo una sosta si risale verso la Torre di Santa Maria dell’Alto, antico punto di avvistamento che offre un panorama meraviglioso sull’intero Parco.
Nel pomeriggio ci sposteremo a Galatina per la visita guidata alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, capolavoro romanico-gotico con straordinari affreschi di influenza giottesca. Proseguiremo poi nel centro storico, con soste al Duomo e alla Cappella di San Paolo per approfondire il fenomeno del tarantismo. Rientro a Gallipoli e cena libera.
Trekking: difficoltà media | tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 9 km. |dislivello: +200 m. / -240 m.
3° giorno - venerdì 8 maggio
SANTA MARIA DI LEUCA E IL LITORALE DI UGENTO
Oggi ci attende una giornata alla scoperta della costa ionica a sud di Gallipoli.
Trasferimento nel Parco Naturale Regionale del Litorale di Ugento per un’escursione tra bacini, canali, dune, scogliere e macchia mediterranea: un mosaico di ambienti che ospita numerose specie animali e una ricca avifauna migratoria, rendendo il Parco una delle aree di biodiversità più importanti del Salento.
A seguire ci sposteremo a Santa Maria di Leuca per il pranzo e una passeggiata fino al Faro, tra i più imponenti d’Italia, e al vicino Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, meta di pellegrinaggio medievale.
Concluderemo la giornata con un tour in barca alla scoperta delle grotte marine e delle insenature della costa di levante. Rientro a Gallipoli e cena libera.
Trekking: difficoltà media | tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 11 km. |dislivello: assente
4° giorno - sabato 9 maggio
LA RISERVA NATURALE DI PORTO CESAREO
Trasferimento alla cinquecentesca Torre Lapillo, oggi Centro Visite della Riserva Naturale Orientata “Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo”.
Accompagnati da una guida esperta, esploreremo questo prezioso patrimonio naturalistico, dove sopravvivono numerose specie rare di flora e fauna, simbolo della biodiversità costiera del Salento.
Dopo il pranzo a Porto Cesareo, ci sposteremo alla Penisola della Strea, ambiente salmastro con salicornieti e zone umide, importante per la nidificazione di Sterna e, in casi eccezionali, del Gabbiano Corso.
Concluderemo la giornata presso Torre Squillace, torre costiera cinquecentesca a difesa delle incursioni saracene, prima del rientro a Gallipoli con transfer privato e cena libera.
Trekking: difficoltà medio-bassa |tipologia: percorso escursionistico (E) | lunghezza: 11,5 km |dislivello: assente
5° giorno - domenica 10 maggio
IL TESORO DEL FAI: L'ABBAZIA DI CERRATE
Concludiamo il viaggio all’insegna del FAI e della tutela del patrimonio italiano.
Dopo il check-out, visita guidata alla splendida Abbazia di Santa Maria di Cerrate, fondata tra XI e XII secolo come monastero bizantino con scriptorium e biblioteca, poi ampliata e trasformata in centro agricolo specializzato nell’olio.
A seguire, pranzo di saluto in un’antica masseria del XVI secolo immersa nella campagna salentina.
Trasferimento all’aeroporto di Brindisi e termine del viaggio (arrivo previsto intorno alle 15:30).
INFORMAZIONI UTILI
Durata: 5 giorni | 4 notti
Tipologia di viaggio: residenziale, in gruppo italiano
Trasferimenti: minibus privato, barca
Attività: escursioni giornaliere, trekking, visite culturali, esperienze enogastronomiche e incontri con le realtà locali
Hotel: Hotel 4 stelle, nel centro di Gallipoli
Al vostro fianco: per tutta la durata del viaggio sarete accompagnati da Silvia Camagni, Travel Designer e Guida Ambientale Escursionistica (GAE).
Ogni itinerario che propone nasce da un’esperienza diretta sul territorio: vive i luoghi, li studia sul campo, parla con la gente del posto e verifica personalmente ogni servizio e ogni attività. Grazie a questo lavoro di ricerca e di relazione, il viaggio diventa una vera esperienza da condividere, arricchita dalla sua passione e dalle sue scoperte.
Difficoltà delle escursioni: media
I percorsi proposti sono classificati E (escursionistici) e si svolgono su sentieri sterrati con tratti talvolta irregolari. Il viaggio è consigliato a chi possiede una buona abitudine al cammino in natura e una forma fisica adeguata.
in collaborazione con
Direzione tecnica: Girolibero Zeppelin
condizioni di vendita: > sul sito Girolibero









