
Viaggio FAI Trekking
Matera e la Terra delle Gravine
15 - 19 maggio 2026
Un viaggio nel cuore di Matera, straordinaria Città dei Sassi e Patrimonio UNESCO. Un itinerario alla scoperta di un territorio ricco di cultura, natura e tradizioni.
Con il FAI visiteremo Casa Noha e ci addentreremo nel Parco della Murgia Materana, tra le più affascinanti testimonianze delle civiltà rupestri italiane. Scopriremo Montescaglioso e la splendida Abbazia di San Michele Arcangelo, uno dei gioielli religiosi della Basilicata.
Con una guida LIPU esploreremo il Parco della Terra delle Gravine, con un emozionante trekking lungo la Gravina di Laterza, una delle maggiori incisioni erosive d’Europa.
Non mancherà il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, tra doline, grotte, inghiottitoi e straordinari ritrovamenti archeologici, come l’Uomo di Altamura.
Tra natura, arte e tradizioni, il viaggio sarà accompagnato dai sapori autentici di Puglia e Basilicata.
ITINERARIO DI VIAGGIO
1° giorno - venerdì 15 maggio
CASA NOHA E LA STORIA MILLENARIA DI MATERA
Ritrovo con la guida all’Aeroporto di Bari alle ore 14.00 e trasferimento privato a Matera. Sistemazione in un hotel diffuso nel cuore dei Sassi e presentazione del programma.
Nel pomeriggio visita a Casa Noha, antica dimora nel Sasso Caveoso, oggi bene del FAI: un coinvolgente viaggio multimediale che racconta la millenaria storia del territorio materano.
A seguire, tempo libero e cena di benvenuto in un ristorante tipico per un primo assaggio dei sapori lucani.
Percorso urbano: difficoltà bassa | tipologia: percorso turistico (T)
2° giorno - sabato 16 maggio
PARCO DELLA MURGIA MATERANA
Accompagnati da una guida FAI, iniziamo l’escursione nel Parco della Murgia Materana, uno dei luoghi più affascinanti d’Italia per la presenza intatta delle antiche civiltà rupestri. Costeggiando uno degli scorci più suggestivi della Civita materana, prima di raggiungere la passerella tibetana che ci permette di guadare il torrente Gravina, immersi in un paesaggio straordinario, ricco di biodiversità, colori e profumi mediterranei.
Nel pomeriggio ci spostiamo alla Cripta del Peccato Originale, antico luogo di culto di un monastero rupestre benedettino, decorato da un ciclo di affreschi tra i più importanti dell’arte rupestre europea.
Al termine della visita, degustazione di vini e prodotti locali presso un’azienda vitivinicola. Rientro a Matera e cena libera.
Trekking: difficoltà media | percorso escursionistico | lunghezza 8 km. | dislivello: + 260 mt. /- 210 mt.
3° giorno - domenica 17 maggio
PULO D'ALTAMURA E GRAVINA IN PUGLIA
La giornata inizia con un’escursione al Pulo di Altamura, vasta dolina di crollo che esploreremo con uno speleologo. Il territorio è celebre per ritrovamenti come lo scheletro fossile dell’Uomo di Altamura, vissuto circa 150.000 anni fa, approfondito al Centro Visite del Parco dell’Alta Murgia.
A seguire, pranzo in un antico forno con degustazione del Pane di Altamura DOP.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Gravina in Puglia, con affacci dal belvedere della Basilica di Santa Maria Assunta e dal Ponte Acquedotto, Luogo del Cuore FAI.
Chiudiamo con una visita guidata alla Gravina sotterranea, tra ambienti scavati nella roccia e antichi passaggi ipogei. Rientro a Matera e cena libera.
Trekking: difficoltà media | percorso escursionistico | lunghezza 12 km. | dislivello: + 170 mt. / - 170 mt.
4° giorno - lunedì 18 maggio
GRAVINA DI LATERZA E MONTESCAGLIOSO
Escursione nel cuore del Parco Naturale Regionale della Terra delle Gravine, straordinario paesaggio geologico fatto di profondi canyon, pareti calcaree, grotte e ambienti modellati dall’acqua.
Cammineremo lungo i bordi della Gravina di Laterza, una delle più vaste incisioni erosive d’Europa, immersi in un habitat unico per vegetazione mediterranea e fauna selvatica, guidati dagli esperti dell’Oasi LIPU.
Dopo la pausa pranzo ci trasferiremo a Montescaglioso, uno dei “Gioielli d’Italia”, per visitare la magnifica Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, il più importante complesso monastico della cittadina e Luogo del Cuore FAI.
Rientro a Matera con transfer privato e cena libera.
Trekking: difficoltà media | percorso escursionistico | lunghezza 6 km. | dislivello: + 80 mt. / - 80 mt.
5° giorno - martedì 19 maggio
MATERA E LA CIVILTA' CONTADINA
Dopo il check-out, visitiamo il MOOM – Matera Olive Oil Museum, antico frantoio ipogeo perfettamente conservato, per un viaggio nella storia della produzione dell’olio, dai torchi alle vasche di sedimentazione, tra mestieri e tradizioni locali.
Segue tempo libero per passeggiare nel centro e godere ancora una volta degli scorci unici della Città dei Sassi, Patrimonio UNESCO.
Dopo il pranzo trasferimento all’aeroporto di Bari e conclusione del viaggio (arrivo previsto ore 15:00 circa).
Percorso urbano: difficoltà bassa | tipologia: percorso turistico (T)
INFORMAZIONI UTILI
Durata: 5 giorni | 4 notti
Tipologia di viaggio: residenziale, in gruppo italiano.
Trasferimenti: minibus privato.
Attività: escursioni giornaliere, trekking, visite culturali, esperienze enogastronomiche e incontri con le realtà locali.
Hotel: Hotel 3 stelle, nel cuore dei Sassi di Matera.
Al vostro fianco: per tutta la durata del viaggio sarete accompagnati da Silvia Camagni, Travel Designer e Guida Ambientale Escursionistica (GAE).
Ogni itinerario che propone nasce da un’esperienza diretta sul territorio: vive i luoghi, li studia sul campo, parla con la gente del posto e verifica personalmente ogni servizio e ogni attività. Grazie a questo lavoro di ricerca e di relazione, il viaggio diventa una vera esperienza da condividere, arricchita dalla sua passione e dalle sue scoperte.
Difficoltà delle escursioni: media
I percorsi proposti sono classificati E (escursionistici) e T (turistici), e si svolgono su sentieri sterrati con tratti talvolta irregolari. Il viaggio è consigliato a chi possiede una buona abitudine al cammino in natura e una forma fisica adeguata
in collaborazione con
Direzione tecnica: Girolibero Zeppelin
condizioni di vendita: > sul sito Girolibero









