
Viaggio FAI Trekking
Le Marche a passo lento, tra le colline e il mare
3 - 7 giugno 2026
Un itinerario tra mare e terra, alla scoperta di una delle tante anime delle Marche.
Ci immergeremo nella bellezza del Parco Regionale del Conero, gioiello affacciato sull’Adriatico, tra boschi, falesie e spiagge, esplorando borghi come Sirolo, Numana e la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, gioiello dell’architettura romanica marchigiana.
A Recanati, visiteremo l’Orto sul Colle dell’Infinito, dove la biodiversità si rivela tra racconti e curiosità botaniche e le antiche sale della biblioteca e di Casa Leopardi.
Proseguiremo nel Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, tra storia, arte e scenari spettacolari: dalle candide Grotte di Frasassi al Tempio Valadier e all’Eremo di Santa Maria Infra Saxa, incastonati nella roccia.
Concluderemo godendo del Conero dal mare, con un tour in barca lungo la costa e le sue meravigliose spiagge e insenature.
ITINERARIO DI VIAGGIO
1° giorno - mercoledì 3 giugno
NATURA E ARTE ALLA BAIA DI PORTONOVO
Ritrovo e accoglienza alla stazione ferroviaria di Ancona alle ore 14.00, poi trasferimento alla Baia di Portonovo per una piacevole passeggiata guidata alla scoperta della Chiesa di Santa Maria di Portonovo. Questo gioiello romanico, costruito tra XI e XII secolo e immerso nel Parco del Conero, unisce storia, arte e paesaggio tra affreschi e tracce del suo passato monastico.
Arrivati a Sirolo e sistemati in hotel, concluderemo la giornata con una passeggiata nel cuore della cittadina, fino al suo primo, imperdibile affaccio sulle bianche scogliere a picco sul mare.
Percorso urbano: difficoltà bassa | tipologia: percorso turistico (T)
2° giorno - giovedì 4 giugno
NEL CUORE DEL PARCO DEL CONERO
Oggi ci attende un’escursione nel cuore del Parco Regionale del Conero, area protetta che offre falesie sul mare, boschi profumati e spiagge incantevoli.
Percorreremo il sentiero che porta al punto panoramico sulle Due Sorelle, i celebri faraglioni che emergono dall’azzurro, per poi proseguire verso la Badia di San Pietro, piccolo gioiello di arte sacra immerso nel silenzio della natura.
Dopo pranzo rientreremo a Sirolo attraversando boschi ombrosi e le praterie di Pian di Raggetti, habitat di grande interesse da cui, nelle giornate più terse, si ammira una vista spettacolare fino ai Monti Sibillini. Tempo libero prima di cena.
Trekking: difficoltà media | percorso escursionistico | lunghezza 13 km. | dislivello: + 470 mt. / - 470 mt.
3° giorno - venerdì 5 giugno
INFINITI SGUARDI: OSIMO E RECANATI
La giornata inizia con la visita alla cittadina di Osimo. Accompagnati da una guida turistica scopriremo i suoi tesori, per poi addentrarci nelle grotte, un affascinante percorso sotterraneo tra gallerie scavate fin dal V secolo a.C.
Proseguiremo verso Recanati, patria di Giacomo Leopardi. Con una guida FAI esploreremo l’Orto sul Colle dell’Infinito, nel Monastero di Santo Stefano, un percorso arricchito da proiezioni e curiosità botaniche che ci farà vivere il paesaggio che ispirò L’Infinito.
Seguirà la visita alle antiche sale della biblioteca e di Casa Leopardi, dove sono conservati oltre 20.000 volumi consultati dal Poeta durante la sua formazione. Rientro a Sirolo e cena libera.
Percorso urbano: difficoltà bassa | tipologia: percorso turistico (T)
4° giorno - sabato 6 giugno
PROFONDO SPLENDORE ALLE GROTTE DI FRASASSI
Trasferimento nel cuore del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, area protetta di oltre 10.000 ettari tra le più ricche delle Marche, con gole spettacolari, boschi secolari e un habitat che ospita oltre 1.200 specie vegetali e rapaci come aquila reale e falco pellegrino.
Dedicheremo la mattinata a un percorso immerso nella natura del Parco, tra boschi e scorci panoramici. Nel pomeriggio visiteremo il Tempio del Valadier, elegante struttura neoclassica incastonato nella roccia, e l’antico Eremo di Santa Maria Infra Saxa dell’XI secolo. Il viaggio si concluderà con la visita alle Grotte di Frasassi, uno dei complessi sotterranei più grandiosi e affascinanti d’Europa. Rientro a Sirolo e cena libera
Trekking: difficoltà media | percorso escursionistico | lunghezza 9 km. | dislivello: + 480 mt. / - 480 mt.
5° giorno - domenica 7 giugno
IL PROMONTORIO DEL CONERO DAL MARE
Per un ultimo saluto alle Marche e alla Riviera del Conero ci attende un emozionante tour in barca lungo la costa del Monte Conero. Dal porto di Numana incontreremo spiagge bianche, faraglioni e insenature selvagge fino all’incantevole Baia di Portonovo, ammirando il promontorio del Conero da una prospettiva unica.
Tempo libero prima del trasferimento alla stazione di Ancona per le partenze (consigliate dopo le 15.30).
INFORMAZIONI UTILI
Durata: 5 giorni | 4 notti
Tipologia di viaggio: residenziale, in gruppo italiano.
Trasferimenti: minibus privato, barca.
Attività: escursioni giornaliere, trekking, visite culturali, esperienze enogastronomiche e incontri con le realtà locali.
Hotel: Hotel 4 stelle, nel centro di Sirolo.
Al vostro fianco: per tutta la durata del viaggio sarete accompagnati da Silvia Camagni, Travel Designer e Guida Ambientale Escursionistica (GAE).
Ogni itinerario che propone nasce da un’esperienza diretta sul territorio: vive i luoghi, li studia sul campo, parla con la gente del posto e verifica personalmente ogni servizio e ogni attività. Grazie a questo lavoro di ricerca e di relazione, il viaggio diventa una vera esperienza da condividere, arricchita dalla sua passione e dalle sue scoperte.
Difficoltà delle escursioni: media
I percorsi proposti sono classificati E (escursionistici) e si svolgono su sentieri sterrati con tratti talvolta irregolari. Il viaggio è consigliato a chi possiede una buona abitudine al cammino in natura e una forma fisica adeguata.
in collaborazione con
Direzione tecnica: Girolibero Zeppelin
condizioni di vendita: > sul sito Girolibero









