
Campania
Capri: il fascino dell'Isola Azzurra
16-20 ottobre 2025

Un viaggio tra natura e cultura, passato e presente, alla scoperta dell’anima più autentica dell’Isola Azzurra.
Saliremo sulla vetta del Monte Solaro e dalla sua terrazza panoramica domineremo con lo sguardo tutto il Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitana. Percorreremo il Sentiero del Pizzolungo fino a stupirci davanti all’Arco Naturale e ai maestosi Faraglioni di Capri, simboli indiscussi dell'isola. Scenderemo lungo la spettacolare Via Krupp, una strada dai sinuosi tornanti che ci condurrà alla pittoresca Marina Piccola.
Esploreremo i borghi di Anacapri e Capri, immergendoci nella storia dell'Eremo di Santa Maria Cetrella e di Villa Lysis, dove l'eleganza e l'eccentricità si fondono in un'architettura unica.
Infine, vivremo un'esperienza immersiva nelle tradizioni agricole dell'isola, scoprendo il lavoro virtuoso di una realtà locale che tutela il paesaggio e recupera l'antica vocazione agricola di Anacapri.
ITINERARIO DI VIAGGIO
1° giorno, giovedì 16 ottobre
BENVENUTI AD ANACAPRI
Ritrovo e accoglienza alle ore 14.00 presso il Molo Beverello di Napoli e imbarco per Capri.
Sbarcati a Marina Grande un transfer privato ci condurrà ad Anacapri. Qui, accompagnati da una guida turistica visiteremo il centro storico della cittadina e le sue pregevoli opere artistiche: la Chiesa di Santa Sofia, con la sua facciata barocca; il pavimento maiolicato della Chiesa di San Michele e l’ecclettica Casa Rossa, oggi trasformata in casa-museo.
La giornata si concluderà con una gustosa cena di benvenuto presso un ristorante tipico.
2° giorno, venerdì 17 ottobre
VILLA LYSIS, IL PIZZOLUNGO E LA VIA KRUPP
Trasferimento a Capri dove iniziamo la giornata con un caffè in Piazzetta, il cuore pulsante dell'isola, noto come il "salotto del mondo" per la sua atmosfera unica che attrae personaggi da ogni parte del mondo. Da qui, parte il percorso per Villa Lysis, luogo legato alla figura misteriosa di Jacques Fersen, e l’Arco Naturale, un capolavoro della natura che regala viste mozzafiato sull'isola.
Nel pomeriggio proseguiamo lungo il Sentiero del Pizzolungo: itinerario naturalistico che segue il mare e termina al Belvedere Tragara, davanti ai maestosi Faraglioni. Chiudiamo l’emozionante giornata percorrendo Via Krupp, una spettacolare strada scavata nella roccia che collega Capri con Marina Piccola.
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 9 km; dislivello: + 260 mt. in salita, - 430 mt. in discesa.
3° giorno, sabato 18 ottobre
MONTE SOLARO E L'EREMO DI CETRELLA
Partiamo direttamente dall’hotel per raggiungere la vetta del Monte Solaro, che con i suoi 589 metri offre una vista spettacolare sull'intera isola, il Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitana.
Durante la discesa visiteremo l'Eremo di Santa Maria a Cetrella, costruito nel XV secolo a strapiombo su Marina Piccola. Questo luogo era caro ai pescatori locali, che vi si recavano in pellegrinaggio prima delle loro spedizioni in mare.
Le nostre scoperte proseguono con la visita alla casa dello scrittore scozzese Compton Mackenzie, oggi trasformata nel Museo della civiltà contadina. Chiudiamo la giornata al Belvedere Migliera, luogo di grande fascino che offre una meravigliosa vista sul versante sud-ovest dell'isola e sul Faro di Punta Carena.
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 8 km; dislivello: + 360 mt. in salita, - 360 mt. in discesa.
4° giorno, domenica 19 ottobre
L'ORO DI CAPRI E LE TRADIZIONI AGRICOLE DELL'ISOLA
Una giornata dedicata alla scoperta delle antiche tradizioni agricole dell’isola, in compagnia di un’Associazione virtuosa che ha avviato un'opera di recupero di molti oliveti abbandonati, riportandoli oggi in produzione.
La nostra passeggiata naturalistica attraversa il suggestivo paesaggio costiero anacaprese, riportandoci indietro nel tempo quando l'isola era un importante centro di produzione di olio, con numerosi frantoi attivi e ulivi rigogliosi che crescevano in ogni angolo. Il percorso è sospeso tra terra e mare, con vedute spettacolari sui Fortini Napoleonici, avamposti militari costruiti nell'Ottocento durante la guerra tra Inglesi e Francesi.
La nostra camminata si conclude con una degustazione guidata dell'olio biologico prodotto dall'Associazione, prima di raggiungere il panoramico Faro di Punta Carena.
Trekking: difficoltà media; percorso escursionistico; lunghezza 6 km; dislivello: + 120 mt. in salita, - 210 mt. in discesa.
5° giorno, lunedì 20 ottobre
VILLA SAN MICHELE E LA SCALA FENICIA
L'ultima mattina insieme la dedichiamo alla visita di Villa San Michele, la storica dimora del famoso medico e scrittore svedese Axel Munthe. Questo interessante edificio combina tratti di architettura caprese con elementi delle antiche domus romane e sorprende per il suo lussureggiante giardino, considerato uno dei più belli d'Italia. Da qui, godremo di un ultimo saluto panoramico su Marina Grande, il Golfo di Napoli e l'intera Penisola Sorrentina. Ci attende ora l’emozione di percorrere l’antica Scala Fenicia, una ripida gradinata in pietra che un tempo era l'unico collegamento per raggiungere il 'comune alto' di Anacapri. Pranzo libero prima dell’imbarco per Napoli.
Percorso: difficoltà T (Turistico) - Lunghezza 3,5 km - Dislivello +100 mt/- 290 mt.
Attenzione: sono previsti circa 900 gradini per scendere da Anacapri a Marina Grande (possibilità di organizzarsi in autonomia con bus/taxi)
PARLEREMO DI
• storia, arte e archeologia dell'isola
• Capri e l'imperatore Tiberio
• le tradizioni agricole e gli uliveti di Anacapri
• i Faraglioni di Capri e la lucertola azzurra
• rocce, macchia mediterranea e paesaggio
Date: da giovedì 16 a lunedì 20 ottobre 2025
Tipologia: viaggio FAI trekking, residenziale di gruppo con escursioni giornaliere.
Trasferimenti: minivan privato, aliscafo.
Hotel: Hotel 3 stelle, Anacapri
Tour leader:
Per tutta la durata del viaggio sarete affiancati da Silvia, Guida Ambientale Escursionistica (GAE).
Ha creato personalmente questo itinerario e renderà il viaggio una vera esperienza, condividendo con il gruppo i suoi racconti e la sua grande passione.
Difficoltà delle escursioni: E - escursionistica.
Per la buona riuscita del viaggio tutti i partecipanti devono essere in uno stato di forma psicofisica adatto ad affrontare i percorsi.
Attrezzatura:
-
scarpe da trekking (con suola scolpita);
-
bastoncini da trekking (per chi ne fa uso)
-
borraccia (plastic-free)
-
zainetto per le escursioni (20 lt)








