top of page
IMG_20200911_171337.jpg

Le Vie Cave etrusche

tra la natura e i misteri della Maremma

Pitigliano, Sorano, Sovana rappresentano il cuore di una regione caratterizzata da pianori tufacei e da insediamenti di origine etrusca. Andremo alla scoperta delle Vie Cave, profonde fenditure scavate nella roccia, che sembrano essere legate al culto della madre terra praticato dall’antica civiltà. Necropoli, grotte, cunicoli e ipogei ci rapiranno per la loro bellezza e per il mistero che ancor oggi li avvolgono. Un’energia particolare si respira in questa parte di Maremma, immersa nella storia, nell’arte e in ambienti naturali di grande fascino. Saturnia con le sue calde e terapeutiche acque ci accoglierà il primo giorno e poi, ogni sera, godremo il piacere di una buona cucina locale.

IMG_20200913_175619.jpg

PERCORSI

Esploreremo le più importanti Vie Cave della zona: da quella di San Rocco a Sorano, con successiva visita all'insediamento rupestre di Vitozza; un tour per le spettacolari "tagliate" di Pitigliano, percorsi alti e stretti scavati ai piedi della cittadina; per finire con il Parco Archeologico “Città del tufo” di Sovana.

PARLEREMO DI

• storia e misteri della civiltà Etrusca e delle Vie Cave

• geologia del territorio

• i borghi di Pitigliano, Sorano e Sovana

• le origine di Saturnia e delle sue terme

​

RICETTA

Sfratto di Pitigliano. Un dolce di origine ebraica a forma di cilindro ripieno di noci, miele e spezie. Pitigliano è infatti chiamata “piccola Gerusalemme” per la presenza fin dal XVI secolo di un’importante comunità ebraica, che ha lasciato tradizioni anche nei piatti della cucina locale.

sfratto_pitigliano_2.jpg

LEGGENDA

una leggenda popolare racconta della nascita delle terme di Saturnia grazie al dio Saturno. Questi molto adirato per la litigiosità degli uomini scagliò un fulmine sulla terra creando un cratere dal quale fuoriusciva acqua calda, con la proprietà di calmare gli animi della gente. 

spiral-1037508_1280.jpg

EVENTO

Festa della Contea
A Pitigliano, agosto si svolge la rievocazione storica nella cittadina di Pitigliano. Si torna indietro nel tempo fino al Rinascimento, con cortei in abiti d'epoca e animazioni nelle strade con giullari, danzatori e arcieri. Ogni sera un banchetto presso Palazzo Orsini.

festa-della-contea-2.jpg

scopri

aneddoti, curiosità e avvenimenti per conoscere e gustarti al meglio... le VIE CAVE ETRUSCHE

nel blog

bottom of page