Risorsa 10_100x.jpg
Risorsa-1.png
IMG_20200620_124912.jpg

YOGA TREKKING

SUI SENTIERI DEL BENESSERE

novità!

novità!

durata delle escursione:

3 ore circa

difficoltà: media

impegno fisico: medio

LA PRATICA YOGA SI UNISCE AL TREKKING IN NATURA

Un percorso di consapevolezza immerso nella natura, che coniuga l’escursione a piedi con momenti di pratica yoga. Un nuovo modo per riscoprire le potenzialità del nostro respiro e riattivare l’energia del corpo e della mente attraverso il camminare.

 

Cammineremo lungo facili sentieri immersi nei boschi del Parco delle Cinque Vette (VA) con pause dedicate alla pratica yoga (Centered yoga ©️), affinché il corpo e la mente possano connettersi con la natura.

 

Un'occasione per portare dentro di sé la ricchezza degli stimoli che ci vengono dall'ambiente circostante. Il movimento del corpo e le varie asana permetteranno di acquisire consapevolezza di sé e imparare a sciogliere le tensioni e alleggerire lo sforzo grazie al rilassamento. 

 

Un percorso di ascolto e attivazione del respiro, anche attraverso l’uso del suono e della voce.

SABATO

11 LUGLIO 2020

proposta per un gruppo di

max 10 persone 

comprende

la quota di partecipazione comprende

accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica e sessioni di yoga a cura di COSTANZA PRATESI, insegnante certificata.

non comprende

  • viaggio per/da luoghi di partenza

  • eventuali trasferimenti locali

  • pranzo

25 €

Per motivi organizzativi, climatici e di sicurezza l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il percorso. In caso di forte maltempo l’escursione verrà rinviata a data da definirsi.

Non esitate a contattarci per qualunque informazione, dubbio o curiosità relative alla proposta.

proposta di A piedi per l'Italia

Prepariamo ogni partenza definendo con attenzione ogni singolo elemento della giornata, perché anche un ‘dettaglio’ può essere qualcosa da vivere e ricordare

APPI_LOGO_RGB.png

CONTATTACI

CONTATTACI PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI

Indicaci nel messaggio a quale escursione sei interessato

descrizione dell'itinerario

Ritrovo con il gruppo alle ore 9.30 al Passo della Forcorella - Marzio (VA).

Percorso: P. Forcorella - Sasso di Boll - Bocchetta dei Frati - Sasso Paradiso – P. Forcorella

 

​Partiamo dal Passo Forcorella con un sentiero che si sviluppa in una piacevole faggeta fino ad arrivare al suggestivo Sass di Boll, un monolite di porfido rosso, probabile eredità di una antichissima attività vulcanica nella zona. Si prosegue su un sentiero in piano che regala sguardi sul sottostante Lago di Lugano fino ad arrivare alla Bocchetta dei Frati. Si continua in leggera discesa attraversando boschi con presenza di faggi e betulle verso Sasso Paradiso, punto panoramico sul Lago di Lugano. In prossimità del Monte Derta sono presenti le trincee della Linea Cadorna poste a difesa dei confini italiani da una eventuale invasione dalla Svizzera durante la Prima Guerra Mondiale.

Pranzo: al sacco libero

caratteristiche dell'escursione

La difficoltà dell’escursione è classificata E (escursionistica

Livello impegno: medio

Durata: 3 ore circa

Lunghezza: 9,8 km

Dislivello: 310 mt.

 

Lungo il percorso sono previste soste, per momenti di pratica yoga. Lo spirito dell’uscita è quello di una camminata a ‘ritmo lento’, per recuperare il rapporto con noi stessi e la natura che ci circonda e riappropriarci delle nostre dimensioni più autentiche.

cosa portare

Attrezzatura richiesta per l'ESCURSIONE:

  • scarponcini da trekking con suola scolpita (meglio se alti)

  • bastoncini da trekking

  • borraccia 1 litro (plastic-free)

  • zainetto per le escursioni di 20-25 lt

Visto l’inizio della stagione calda vi consigliamo di portare: occhiali da sole, cappello, crema solare e una maglietta di ricambio. Nello zaino non deve mancare una giacca vento e un maglione/pile/felpa.

 

Per la PRATICA YOGA vi invitiamo a portare a portare il materassino, o in alternativa un telo da stendere a terra.

come arrivare

Punto di ritrovo: spiazzo per parcheggio al Passo della Forcorella - Marzio (VA), ore 9.30.

 

Per chi arriva da Milano:

Per arrivare a Marzio bisogna percorrere la SS 233 che collega Varese a Ponte Tresa, giunti a Ghirla si trovano le indicazioni per Marzio. Poco prima di scendere al paese si trova il Passo della Forcorella, si può lasciare l'auto in uno spiazzo sulla destra (fermata autobus di fronte Madonna degli Alpini). Tempo stimato da Milano (Viale Certosa): 1 h circa, 74 km.

attenzioni COVID-19

Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 ma continuare a vivere e condividere le bellezze della natura in sicurezza, ti chiediamo di leggere attentamente e firmare i documenti che ti verranno inviati al momento della prenotazione e che spiegano cosa devi avere e come devi comportarti per partecipare alle escursioni.

 

In particolare, ti ricordiamo che si può partecipare all’escursione solo se si è in buona salute ed esente da sintomi riportabili al Coronavirus (assenza di febbre, tosse, congiuntivite, ecc).