


Sui sentieri del contrabbando
trekking nel cuore della Valle d'Intelvi
Lombardia/Lago di Como
Ho iniziato che avevo quasi 16 anni, si andava una volta ogni tanto, non è che si faceva proprio il mestiere. Si faceva soprattutto per bisogno di famiglia, ho iniziato nel 1930. Si portavano i pacchi da 400 grammi o mezzo chilo di caffè e zucchero […] si facevano le bricolle da trenta e più chili di tabacchi e si percepivano 100 lire […] Eravamo abituati a camminare, eravamo allenati, avevamo il nostro bastone e andavamo su qualunque sentiero. (tratto da “Lungo i sentieri del contrabbando. Storie, testimonianze, appunti di viaggio”, S. Cassinelli - P. Mastalli; foto da V. Bertera Musso)
1° GIORNO
Verso il confine: dall’Alpe di Orimento all’Alpe di Gotta
Facile percorso tra pascoli, alpeggi che inizia dall’Alpe di Orimento, sotto la cima del Monte Generoso, nel cuore della verdeggiante Valle d’Intelvi. Siamo sui sentieri del contrabbando percorsi dagli ‘spalloni’, che nottetempo, portavano merci come zucchero, riso, sigarette oltre il confine: “non lo facevamo per divertimento, lo facevamo per mangiare”.
2° GIORNO
Italia e Svizzera dal Monte Generoso
Escursione alla cima del Monte Generoso che con i suoi 1700 metri domina dall’alto il versante del Lago di Como da una parte e il Lago di Lugano in territorio svizzero. Laghi, montagne e pianura uniti in un unico sguardo con un panorama spettacolare! E anche in questa giornata parleremo di contrabbando, tabacco, finanzieri, personaggi e vicende umane ambientate in uno scenario naturale dei più suggestivi.
1° giorno
W-E 11-12 NOVEMBRE
Ritrovo: ore 9.30
a San Fedele d’Intelvi (CO), parcheggio del supermercato “Il mio gigante”
Rientro sabato: ore 17.00 circa
car sharing
Nel caso di disponibilità di auto dei partecipanti, sarà possibile organizzarci con un car sharing e dividere le spese di viaggio.
Difficoltà E (escursionistica)
1° giorno:
Lunghezza 8 km
dislivello +230 mt / -250 mt
2° giorno:
Lunghezza 10,5 km
dislivello +430 mt / -430 mt

Per motivi organizzativi, climatici e di sicurezza l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il percorso. In caso di forte maltempo l’escursione verrà rinviata a data da definirsi.
quota: 40 € a persona
bambini gratuito
possibilità di partecipare solo a una giornata
comprende
-
accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica;
-
attività di interpretazione;
-
assicurazione infortuni.
non comprende
-
viaggio per/da luoghi di partenza;
-
eventuali trasferimenti locali;
-
pranzi;
-
cena e pernottamento.
proposta di A piedi per l'Italia
Ogni partenza viene definita con grande attenzione e cura, perché anche un ‘dettaglio’ può fare la differenza ed essere un'esperienza da ricordare.

PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI
o scrivi direttamente
su WhatsApp
durata dell'escursione:
4 ore circa
difficoltà: media-facile
impegno fisico: medio
proposta per un gruppo di
max 10-15 persone