


A vele spiegate nel mare
del Tigullio
alla scoperta delle tradizioni marinare di Sestri Levante e Riva Trigoso
Liguria/Golfo del Tigullio
Leudi vinaccieri per il trasporto delle botti di vino, Leudi formaggiai, spesso annunciati con il loro odore, Leudi per il trasporto di sabbia e pietre per l’attività edilizia; e poi Leudi minori - chiamati ‘latini’ a Sestri e ‘Rivanetti’ a Riva Trigoso - adibiti alla pesca delle acciughe nei mari al largo dell’Africa o sulle coste toscane e laziali.
Una giornata alla scoperta delle tradizioni marinare di Sestri Levante e Riva Trigoso, delle storie degli ultimi maestri d’ascia, dei cordai e dei tanti lavori legati alle attività di pesca. Una piacevole escursione lungo costa fino a Punta Manara, con gli occhi puntati al mare, immersi in una profumata macchia mediterranea.
Invito ai sapori:
Per un viaggio nelle tradizioni enogastronomiche del territorio pranzo dai sapori liguri presso una tipica trattoria del centro (attività facoltativa).
Invito alla visita:
Possibilità di scoprire il MuSel - Museo archeologico e della città di Sestri Levante: un percorso espositivo multimediale per una innovativa visita
DOMENICA 1° OTTOBRE
Ritrovo: ore 9.00
presso la stazione FS di Sestri Levante
Rientro: ore 18.00 circa da Sestri
Difficoltà E (escursionistica) Lunghezza 6 km
dislivello +210 mt / -210 mt
car sharing
Nel caso di disponibilità di auto dei partecipanti, sarà possibile organizzarci con un car sharing e dividere le spese di viaggio.

Per motivi organizzativi, climatici e di sicurezza l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante il percorso. In caso di forte maltempo l’escursione verrà rinviata a data da definirsi.
comprende
-
accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica;
-
attività di interpretazione;
-
spuntino del marinaio;
-
assicurazione infortuni.
non comprende
-
viaggio per/da luoghi di partenza;
-
eventuali trasferimenti locali;
-
ingressi a musei o luoghi di interesse;
-
pranzo.
quota: 20 € a persona
bambini gratuito

proposta di A piedi per l'Italia
Ogni partenza viene definita con grande attenzione e cura, perché anche un ‘dettaglio’ può fare la differenza ed essere un'esperienza da ricordare.
PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI
o scrivi direttamente
su WhatsApp
durata dell'escursione:
4 ore circa
difficoltà: media-facile
impegno fisico: medio
proposta per un gruppo di
max 10-15 persone